Manovra, Giorgetti chiede sacrifici: ecco cosa può succedere

Manovra, Giorgetti chiede sacrifici: ecco cosa può succedere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La manovra richiederà «sacrifici da tutti» perché rimettere a posto i conti pubblici, come esige Bruxelles, impone uno sforzo da parte di tutti, dai cittadini alle imprese, grandi e piccole. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, coglie al balzo l’occasione offerta da un’intervista rilasciata a Bloomberg per cominciare a mettere in fila i tasselli del prossimo bilancio. Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. Quelle snocciolate dal ministro dell’Economia durante un’intervista a Bloomberg infatti, «sono ipotesi». (ilmessaggero.it)

ANSA (Avvenire)

La manovra richiederà «sacrifici da tutti, perché risanare i conti pubblici come ci chiede l'Ue è uno sforzo che dovranno sostenere individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole». (L'Unione Sarda.it)

Caro governo, niente scherzi: bisogna tagliare la spesa, non alzare le tasse

Succede sempre così: quando un governo è costretto a mettere nuovi balzelli, fa una fatica boia a dirlo chiaramente agli italiani. Sono state le parole di Giancarlo Giorgetti a dare il via a una giornata da tregenda per il centrodestra: "Chiederemo sacrifici a tutti", ha avvert… (L'HuffPost)

Chi per la tempistica, chi per i termini usati e chi per il merito, tutti sembrano essere colti in contropiede dall'inattesa sortita del ministro dell'Economia che parla apertamente di una manovra che «richiederà sacrifici da tutti» e spiega che «saranno tassati profitti e ricavi», uno «sforzo» che «l'intero Paese deve sostenere», non solo «gli individui ma anche società piccole, medie e grandi». (il Giornale)

“La manovra richiederà sacrifici da tutti”. Dopodiché la borsa di Milano ha immediatamente reagito perdendo quasi il 2%. (Nicola Porro)