Sciopero 29 novembre 2024 Roma: quali i mezzi a rischio, orari e fasce di garanzia

Sciopero 29 novembre 2024 Roma: quali i mezzi a rischio, orari e fasce di garanzia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Trasporto pubblico, scuola, sanità, uffici. Per i romani si prospetta una giornata difficile, con tanti servizi a rischio a causa dello sciopero generale nazionale di otto ore indetto da Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb contro la manovra di bilancio, che dovrà essere approvata dal Parlamento. La protesta coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati: dalle fabbriche alle poste, dal commercio alla giustizia. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

È un feroce taglio programmato del potere d'acquisto. Si fa cassa spremendo il lavoro dipendente e disinvestendo nei servizi pubblici essenziali come istruzione e salute. (FLC CGIL)

Il sindacalismo di base è una galassia vivace e conflittuale che si è data appuntamento oggi in uno sciopero generale che ha molti aspetti e un’aspirazione: quella della convergenza delle lotte. (il manifesto)

Una stucchevole riproposizione delle parole chiave modernizzazione, cura delle persone, merito, attrattività, che avevano caratterizzato anche i precedenti incontri, con l’aggiunta del dispiacere per il blocco del turn over al 75% e “ la speranza” di contenerlo il più possibile, nonché la soddisfazione per il 5,78% di aumento relativamente al rinnovo contrattuale delle Funzioni Centrali appena concluso. (USB)

I treni saranno regolari. Trasporti locali fermi dalle 9 alle 13, aerei dalle 10 alle 14

Lo sciopero generale di otto ore indetto dai sindacati Cgil e Uil per venerdì 29 novembre rischia di limitare fortemente i servizi primari destinati ai cittadini, poiché i settori coinvolti dalla mobilitazione sono trasversali, sia pubblici che privati e includono quelli che garantiscono le prestazioni essenziali, quali la sanità, i trasporti, la scuola e – più in generale – i servizi destinati alla cittadinanza. (Italia Oggi)

E precettazione fu. Dopo la richiesta della Commissione di garanzia per gli scioperi e l'intervento del ministro Matteo Salvini la durata dell'agitazione è stata ridotta da otto a quattro ore. (Today.it)

Restano esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario e il trasporto merci su rotaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)