Svastiche in piazza della Loggia a Brescia, la sindaca: “Affronto alla città”

Svastiche in piazza della Loggia a Brescia, la sindaca: “Affronto alla città”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE INTERNO

Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre Diverse svastiche sono comparse nella notte in centro a Brescia, in particolare sul monumento della Bella Italia in piazza della Loggia – teatro della bomba che il 28 maggio del 1974 uccise 28 persone ferendone 102 – e sul muro del liceo Gambara, in via Trieste. I simboli sono apparsi a cinque giorni dal corte neofascista che ha sfilato venerdì sera per le vie della città con circa 400 persone. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 16 dic – “Brescia medaglia d’oro della sostituzione etnica”, così i gruppi identitari, che nella serata di venerdì avevano dato vita a una manifestazione contro il degrado, rispondono a chi con la scusa dell’antifascismo aveva attaccato il corteo. (Il Primato Nazionale)

L'episodio è stato condannato dalla sindaca Laura Castelletti e dai consiglieri comunali di centrodestra. (Fanpage.it)

La manifestazione, che ha attraversato il centro cittadino, è stata documentata da numerosi video e foto condivisi sui social, ed era stata preannunciata nel gruppo social “Brescia ai bresciani”. Al grido di “Brescia è nostra e ci appartiene”, circa cinquecento persone hanno sfilato venerdì sera per le vie della città lombarda sventolando bandiere tricolori. (Il Fatto Quotidiano)

Brescia è antifascista e antirazzista

Le associazioni di estrema destra replicano alla politica e affiggono di uno striscione nella notte: «Brescia medaglia d'oro alla sostituzione etnica» firmato da Difendi Brescia. Tutte le forze democratiche e quelle sindacali hanno condannato la parata e gli slogan pronunciati dagli estremisti di destra e hanno rivendicato l'antifascismo di Brescia (nonché la medaglia d'Argento al valor militare per la lotta partigiana). (Corriere della Sera)

Il centro storico della citta' di Brescia si e' svegliata con numerose svastiche disegnate su muri e monumenti: ad essere colpiti la facciata laterale dell'istituto Gambara e la fontana di via Trieste ma anche il basamento della statua della Bella Italia di piazza Loggia. (Tiscali Notizie)

Nell’anno del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, Brescia deve affrontare lo sfregio di un corteo tenuto venerdì scorso in città che ha richiamato esplicitamente ideali fascisti e razzisti. (Cisl Brescia)