Alex Del Piero, cinquant’anni e quella partita a Ferrara
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ferrara Oggi, 9 novembre, Alessandro Del Piero compie cinquant’anni. Bandiera della Juventus, campione del mondo nel 2006, uno dei numeri 10 più iconici di sempre ed esempio per tantissimi sportivi. Soprannominato Pinturicchio dall’Avvocato Gianni Agnelli per la sua abilità nel “dipingere” le sue giocate, per i tifosi era ed è rimasto semplicemente Alex. Nella sua storia sportiva non c’è da ricordare solo il suo esordio in A con la maglia bianconera (il 12 settembre 1993, subentrando a Fabrizio Ravanelli al 74’ di Foggia-Juventus) o la sua prima tripletta (20 marzo 2004 contro il Parma), gli scudetti vinti con Lippi, ma anche il suo infortunio (la rottura del crociato nel 2008), il suo ritorno in campo, il complicato rapporto con mister Capello, la Coppa del Mondo vinta nel 2006 con quel gol capolavoro alla Germania, lo scandalo Calciopoli, la retrocessione in B, il difficile ritorno in vetta suggellata da quella rete al Real Madrid che strappò gli applausi del Bernabeu, l’ultimo scudetto e quell'addio complicato, drastico, sofferto e degno di un romanzo. (La Nuova Ferrara)
Su altri media
E quando calciava, calciava per fare gol. Compie oggi 50 anni Alessandro Del Piero, uno dei calciatori italiani più forti di ogni epoca. (Corriere della Sera)
Ad averlo segnalato alla società l’osservatore Vittorio Scantamburlo, dopo averlo visto una prima volta nel novembre dell’anno prima, rimanendo estasiato dalla classe del piccoletto. L’allenatore è Gianfranco Bozzao e il responsabile del settore giovanile Romolo Camuffo. (Il Fatto Quotidiano)
La FIFA, la Lega Serie A e il Padova, dove ha mosso i suoi primi passi, hanno reso omaggio al campione del mondo del 2006. Del Piero ha condiviso un selfie con "le ultime ore con 49 anni" prima della sua grande festa. (ilmessaggero.it)
Alex Del Piero, ex calciatore della Juve, ha detto la sua sui bianconeri. Ecco le sue parole a Federico Buffa Talks: “David, parlando di giocatori che vanno nel posto giusto al momento giusto, era così. (Juvenews.eu)
Immenso giocatore in campo, uomo di spessore nella vita. Alessandro Del Piero (Conegliano, 9 novembre 1974) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. (Giornale di Sicilia)
Francesco Totti ha voluto concedere una lunga intervista a Repubblica per celebrare i 50 anni di Alessandro Del Piero un fantasista come lui che ha scritto pagine indelebili del nostro calcio.50 ANNI - "Sembra difficile da credere. (Calciomercato.com)