Le forze Onu mantengono la pace, non fanno la guerra

Le forze Onu mantengono la pace, non fanno la guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Caro Aldo,ma qual è la funzione delle forze Unifil, cui partecipano anche numerosi soldati italiani, dispiegate nel sud del Libano? Tali forze hanno poi effettivamente svolto le funzioni per le quali sono state dislocate in Libano? Caro Pietro,I soldati italiani schierati in Libano presso il confine israeliano meritano tutta la nostra riconoscenza e la nostra solidarietà. Dal 2006 a oggi quel contingente è stato impegnato in uno dei luoghi più difficili del pianeta, esercitando a lungo il comando di un corpo internazionale, compiendo con coraggio e professionalità il proprio dovere. (Corriere della Sera)

Su altri media

Crosetto: "Secondo fonti palestinesi sono oltre 40mila le vittime a Gaza" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si percepisce tuttavia, nel comune sentire, poca consapevolezza della ragione profonda che anima la missione di oltre mille giovani in divisa del nostro Paese. I ripetuti attacchi alla missione Unifil sono una ferita inferta non solo alle Nazioni Unite ma anche alla storia più nobile della politica estera italiana. (Avvenire)

Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Adnkronos)

Crosetto e le regole d’ingaggio Unifil: ecco perché armare di più i Caschi Blu non garantisce maggiore sicurezza

Mi stupisce ancora di più perché molti di loro non appartengono al gruppo per… (Limes)

E' quanto si legge in una dichiarazione dell'Unifil in cui si afferma che Due telecamere sono state distrutte e la torretta è stata danneggiata". (Secolo d'Italia)

Cambiare le regole d’ingaggio. È il mantra che circola da quando Israele ha cominciato a colpire le basi Unifil nel sud del Libano. (Il Fatto Quotidiano)