Italia vince la Billie Jean King Cup: Paolini, Errani e le altre giocatrici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Da Cagliari a Malaga, dalla Fed Cup alla Billie Jean King Cup: undici anni dopo l'Italia è tornata a vincere la massima competizione del tennis femminile a squadre nazionali. Un successo frutto del lavoro svolto negli ultimi anni dal capitano Tathiana Garbin insieme alle sue ragazze. Da Jasmine Paolini e Sara Errani al "jolly" Lucia Bronzetti: scopriamo le loro storie IL RACCONTO DELLA FINALE (Sky Sport)
Ne parlano anche altre testate
L'Italia femminile del tennis è strepitosa e sale sul tetto del mondo: in Billie Jean King Cup le azzurre allenate da Tathiana Garbin hanno vinto il trofeo battendo in finale la Slovacchia per 2-0 con la prima vittoria ottenuta da Lucia Bronzetti, numero 78 Wta, che ha sconfitto Viktoria Hruncakova (159) in due set 6-2 6-4 e il punto decisivo ottenuto da Jasmine Paolini, la numero uno d'Italia e al quarto posto del ranking mondiale che ha avuto la meglio contro Rebecca Sramkova (numero 43 Wta) con il punteggio di 6-2 6-1 portando l'Italia a vincere il quinto trofeo della sua storia e trionfando undici anni dopo l'ultima vittoria. (il Giornale)
Eppure è con il copyright di Errani che l’Italia dei miracoli — già protagonista l’anno scorso grazie alle energie moltiplicate dal desiderio di sostenere il capitano, Tathiana Garbin, all’epoca alle prese con una serissima malattia — agguanta la seconda finale di Billie Jean King Cup consecutiva, stasera contro la Slovacchia di Viktoria Hruncakova, Rebecca Sramkova e Tereza Mihalikova, capaci di eliminare la Gran Bretagna di Emma Raducanu, che ci tiene a precisare di non aver alcun tipo di relazione con Carlito Alcaraz, che le muore dietro. (Corriere della Sera)
Per l'Italia, capitanata da Tatiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione. Malaga (Spagna),20 novembre 2024 – Grazie al successo della toscana Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova, l’Italia ha ottenuto il secondo e decisivo punto per vincere le Billie Jean King Cup di tennis (in pratica la Coppa Davis femminile) superando la Slovacchia. (Quotidiano Sportivo)
Il punto decisivo viene messo a segno da Jasmine Paolini, che dopo l'1-0 firmato da Lucia Bronzetti completa l'opera con enorme autorità e fa partire la festa azzurra. L'Italia del tennis è ancora una volta nella storia! La squadra femminile conquista la Billie Jean King Cup , il torneo per Nazionali omologo della Coppa Davis, dominando la Slovacchia nella finale di Malaga (Eurosport IT)
Poi Jasmine Paolini si è imposta su Rebecca Sramkova con un netto 6-2, 6-1. Festeggia l’Italia del tennis. (la Repubblica)
Il tennis italiano ancora una volta sul tetto del mondo. Dopo la finale persa col Canada nella passata stagione, le azzurre di Tathiana Garbin si prendono la rivincita e in finale battono 2-0 la Slovacchia, tornando sul tetto del mondo dopo 11 anni. (La Provincia di Cremona e Crema)