Sanità, il calvario dei pazienti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Sicilia è caos a tutti i livelli, dai medici di base ai laboratori. Faraone alla Camera sbugiarda il ministro Chi prima risultava ‘esente’ a causa di una patologia, oggi deve versare anche 140 euro per ottenere un esame di laboratorio. Per i laboratori, infatti, non è più conveniente adeguarsi al tariffario nazionale ed alcuni hanno già deciso – nel caos che dal 30 dicembre ha travolto le strutture convenzionate – di adottare il listino delle prestazioni eseguite in regime privato. (Buttanissima Sicilia)
La notizia riportata su altre testate
PALERMO – Il Coordinamento intersindacale medicina specialistica di territorio (Cimest) ha “proclamato lo stato di agitazione e chiede un incontro urgente con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, oltre alla contestuale apertura di un tavolo di crisi per cercare e trovare soluzioni concordate al fine di poter uscire dal ‘famigerato’ Piano di rientro che blocca ogni azione del Governo volta alla soluzione dell’adeguamento tariffario al pari delle altre regioni italiane”. (Livesicilia.it)
PALERMO – “Con il nuovo tariffario sulle prestazioni degli ambulatori privati il governo ha messo una tassa non dichiarata che penalizza sia le strutture accreditate che i cittadini”. Lo ha detto Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso del question time al ministro della Salute, a cui ha risposto il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. (Livesicilia.it)
C’è solo una cosa peggiore di una riforma non fatta: una riforma fatta a metà. L’obiettivo (per ora ma… (La Stampa)
“Nella qualità di Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, sento il dovere di esprimere la mia preoccupazione e il mio impegno riguardo alla recente controversia sulle tariffe per i laboratori di patologia. (Sicilia ON Press)
Il nuovo nomenclatore tariffario nazionale avrebbe dovuto garantire uniformità e correttezza nell’erogazione delle prestazioni, ma non è così ed a soffrire sono anche i laboratori di patologia, generando preoccupazioni tra gli operatori e incertezze per i cittadini. (Sicilia Medica)
Decreto Tariffe. Ciriani: “Possibile in tempi brevi apportare modifiche” (Quotidiano Sanità)