Previsioni meteo, il maltempo irrompe sull’Italia: violenti temporali portano un repentino calo delle temperature. Rischio nubifragi

Previsioni meteo, il maltempo irrompe sull’Italia: violenti temporali portano un repentino calo delle temperature. Rischio nubifragi
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Nel corso della settimana appena iniziata una goccia fredda in azione sul bacino del Mediterraneo darà vita a una pericolosa fase di maltempo con tante piogge e temporali su almeno mezza Italia. Alle alte latitudini scorrono delle correnti (più fredde e instabili) ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (molto calde e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in una goccia fredda, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da una più vasta depressione atlantica o nordeuropea. (la Repubblica)

Su altri media

Una «goccia fredda» in azione sul bacino del Mediterraneo darà vita a una pericolosa fase di maltempo con tante piogge e temporali su almeno mezza Italia. (Corriere della Sera)

Cieli chiusi sulla Liguria. Qui siamo a Celle Ligure(SV) Un nucleo depressionario nord atlantico in discesa dalla Francia continua a influenzare il tempo sul nord Italia. Sulla Liguria inizio di settimana nel segno del tempo instabile a tratti perturbato con temperature sotto la media del periodo. (LIMET)

Il meteo in Italia in questa settimana: forti temporali e temperature in deciso calo in queste regioni Dopo l'ondata di caldo africano sperimentata la settimana scorsa, il tempo è drasticamente cambiato e piogge e temporali interessano diverse regioni italiane. (Ilmeteo.net)

Botti METEO di fine GIUGNO: da un eccesso all'altro, senza tregua

Non si tratta però della solita bolla calda che accompagna gli anticicloni, ma il risultato della continua presenza di saccature ad ovest del Continente, che favoriscono conseguenze temporalesche al nord (anche molto pericolose localmente) e un caldo spesso estremo procedendo verso sud, specie sulle regioni estreme. (MeteoLive.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, rileva come in queste ore un ciclone in discesa dal Nord Europa, sospinto da correnti d'aria fredda e instabile, riuscirà ad irrompere fino alle nostre latitudini, dando il via a un insidioso break temporalesco dopo giorni di caldo estremo. (Il Messaggero Veneto)

Chi l’avrebbe mai detto? Chi avrebbe scommesso su un giugno così altalenante? Perché parliamoci chiaro, il caldo c’è stato, ma non ovunque e anche laddove è stato intenso non ha avuto la capacità di persistere. (Meteo Giornale)