Il presidente Mattarella visita la mostra su Marco Polo a Pechino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Il presidente Mattarella visita la mostra su Marco Polo a Pechino Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato a Pechino nel Word Art Museum il complesso scultoreo China Millennium Monument. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, ha visitato anche la mostra "Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredita' fra Oriente e Occidente". La figura di Marco Polo e' popolarissima in Cina e lo dimostra anche il fatto che sull'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che narra la millenaria storia cinese, ci sono solo due occidentali raffigurati e sono due italiani: Marco Polo e Matteo Ricci (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La figura di Marco Polo è popolarissima in Cina e lo dimostra anche il fatto che sull'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che narra la millenaria storia cinese, ci sono solo due occidentali raffigurati e sono due italiani: Marco Polo appunto e Matteo Ricci (Il Messaggero Veneto)

Il programma della visita, infatti, prevede anche un forum tra i rettori dei due paesi denominato "China-Italy University Rectors Dialogue Meeting" nel corso del quale, alla presenza dei due capi di Stato e di diversi funzionari, sarà proposto un protocollo bilaterale sull’innovazione tecnologica e lo scambio di conoscenze nei settori scientifici e umanistici. (il Resto del Carlino)

Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta (La Stampa)

Italia quarta tra i Paesi Ue per volume di esportazioni verso la Cina: insegue Germania, Francia e Paesi Bassi

La figura di Marco Polo gode di grande popolarità in Cina, come dimostra l'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che racconta la millenaria storia cinese: tra i pochi occidentali raffigurati, vi sono proprio due italiani, Marco Polo e Matteo Ricci (la Repubblica)

"Porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo": è "un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Pechino (l'Adige)

L’obiettivo della visita, che arriva dopo quella del luglio scorso del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è suggellare un processo complesso che durante l’anno che sta per concludersi ha segnato l’abbandono da parte dell’Italia del memorandum sulla Nuova Via della Seta e la costruzione di una relazione fondata su nuove basi, con il rilancio del partenariato strategico varato venti anni fa. (Il Sole 24 ORE)