Sinalp e differenziazione dei salari tra nord e sud, gabbie salariali, autonomia differenziata, aree ZES, salario minimo per legge.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presidente del Consiglio dei Ministri On. Georgia Meloni Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie On. Roberto Calderoli Ministro per gli Affari Europei, Sud, il PNRR e le Politiche di Coesione. On. Tommaso Foti Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Giancarlo Giorgetti Ministro delle Imprese e del Made in Italy On. Adolfo Urso Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Sen. Matteo Salvini Ministro del Lavoro Dr. (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altri media
Italia a due velocità dal punto di vista delle retribuzioni dei lavoratori del settore privato: se quelli del Nord percepiscono in media circa 2 mila euro lordi al mese, quelli del Sud non arrivano invece neppure a 1.350. (Corriere della Sera)
L’ultimo rapporto dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre fa luce sulle profonde disparità salariali in Italia nel settore privato. (ciociariaoggi.it)
Lo stesso dipendente a Lecce ha guadagnato meno della metà. Un dipendente di un'azienda privata a Milano ha guadagnato in media 2.642 euro (nel 2023, dati Inps, rielaborati dalla Cgia di Mestre). (ilmattino.it)
E di parecchio. Lo studio mostra che al nord si guadagna il 50% in più rispetto al sud, certificando che nelle prime dieci province con gli stipendi più alti ben cinque sono in … (La Repubblica)
In pratica, nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all'anno. (La Repubblica)
Un asse di prosperità si delinea lungo la via Emilia, con Parma (2.144 euro), Modena (2.129 euro), Bologna (2.123 euro) e Reggio Emilia (2.072 euro) che completano il quadro delle retribuzioni più competitive. (Monza-News)