Olaf Scholz telefona a Putin: preso "a schiaffi" dal presidente russo e da Zelensky

Olaf Scholz telefona a Putin: preso a schiaffi dal presidente russo e da Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Prende schiaffoni da tutti, Olaf Scholz. Nei giorni più difficili, con la crisi di governo che ha travolto lui e i socialdemocratici, il cancelliere (uscente) della Germania prova il blitz a sorpresa con una telefonata a Vladimir Putin, per tentare di rivestire il ruolo di mediatore sulla guerra in Ucraina in uno scenario che complice l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca sta cambiando radicalmente. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Come ha confermato il suo portavoce, Scholz ha chiesto a Putin di «fermare il conflitto» e di ritirare le truppe dall’Ucraina. Che Scholz non si sia mosso per conto proprio, ma come portavoce di un’alleanza occidentale più ampia, lo dimostra il fatto che, prima e dopo la telefonata con il Cremlino, durata un’ora, Scholz ha parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)

In questo delicato contesto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha infranto una sorta di tetto di cristallo che da diverso tempo impediva all’Ue e alla Russia di dialogare: il Cancelliere ha alzato la cornetta e parlato con Vladimir Putin, soprattutto di Ucraina (Nicola Porro)

Ucraina, telefonata tra Scholz e Putin. L’ira di Zelensky Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Telefonata Scholz-Putin, Ucraina: "inutile parlare, va costretto alla pace"

PUBBLICITÀ Il cancelliere Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta in due anni. Oltre che da Steffen Hebestreit, portavoce del governo tedesco, la notizia è stata confermata dal Cremlino: quest'ultimo ha fatto sapere che la conversazione di venerdì pomeriggio è avvenuta su iniziativa della Germania (Euronews Italiano)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono per la prima volta da circa due anni venerdì. Lo riferisce la Sueddeutsche Zeitung. Il colloquio è durato un’ora. (LAPRESSE)

Non servono questi “tentativi di pacificazione“. Giudizio netto quello del ministero degli Esteri dell’Ucraina che commenta la telefonata fra il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ed il presidente russo, Vladimir Putin (StrettoWeb)