Nel "salotto" Mps entrano soci ambiziosi: Bpm, Delfin, Caltagirone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Tesoro scarica un’ulteriore tranche di quote di Monte dei Paschi di Siena e scende dal 26 all’11% del capitale della banca più antica del mondo. Nelle casse dello Stato entra circa un miliardo di euro, che andrà a consolidare il tesoretto di privatizzazioni che il ministero dell’Economia e delle Finanze intende costruire: Giorgia Meloni vuole vendere asset di proprietà dello Stato per 20 miliardi entro il 2026 e finora metà di un obiettivo difficile da raggiungere, più di 3,5 miliardi, è venuto dal collocamento di oltre il 50% della banca salvata dallo Stato otto anni fa. (Inside Over)
Se ne è parlato anche su altri media
Ne sono molto orgoglioso: la strada era ed è quella giusta». «La sinistra era quasi riuscita a distruggere un patrimonio enorme come quello di Mps che oggi invece diventa, grazie all’azione dello Stato e a una gestione ordinata, un polo attrattivo per grandi investitori italiani . (Il Sole 24 ORE)
Così ha preso forma il progetto del governo. Dai contatti con Unipol al collocamento mirato. (Milano Finanza)
Alla vendita del 15% del capitale azionario di Rocca Salimbeni hanno partecipato infatti Banco Bpm e Anima assicurandosi insieme una quota pari al 9% del capitale, a cui si sono aggiunti, con circa il 3,5% a testa, il Gruppo Caltagirone e Delfin, holding della famiglia Del Vecchio, investendo entrambe circa 500 milioni complessivi. (RadioSienaTv)
Si attesta a 122,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in calo di 4,3 punti al 3,58% e quello tedesco in ribasso di 2,2 punti al 2,36%. Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)
Lo afferma Morningstar DBRS, commentando l' operazione con cui ieri sera il MEF ha ceduto il 15% di MPS e Banca BPM ha acquistato il 5% dell'istituto senese. Allo stesso tempo, i progressi nella privatizzazione di MPS dimostrano un'ulteriore fiducia del mercato nella banca". (Teleborsa)
Continua la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena Ieri il Mef ha comunicato di aver completato con successo la cessione del 15% di Mps, pari a 188.975.176 azioni ordinarie. (Forbes Italia)