Integrazione degli accessori per iPad, Apple sotto la lente della Commissione Europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
IPadOS è ora formalmente oggetto di indagine da parte della Commissione Europea, che intende verificare se il sistema operativo Apple rispetta i requisiti del Digital Markets Act (DMA). Questa normativa è stata pensata per contenere il dominio dei colossi tecnologici e garantire un mercato equo per le aziende e i consumatori dell’UE. Classificato come piattaforma “gatekeeper” ad aprile 2024, iPadOS è ora soggetto a specifici obblighi per garantire l’accesso a terze parti nel suo ecosistema (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)
Ne parlano anche altri giornali
Apple continua il tira e molla con la Commissione europea per adeguarsi a quanto stabilito dal DMA (Digital Markets Act). (TuttoTech.net)
Stando a quanto è stato riportato da Bloomberg, infatti, le norme del DMA potrebbero portare alla prima multa per il colosso di Cupertino dopo i vari tentativi (a quanto pare falliti) di quest’ultimo di conformarsi ad esse. (TuttoTech.net)
L'attivismo di Bruxelles non punta soltanto ai colossi tecnologici d'Oltreoceano. Nei giorni scorsi è entrata in vigore una serie di dazi rispetto alle auto elettriche cinesi (StartupItalia)
Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione rivoluzionaria dell'Unione Europea, concepita per promuovere un ambiente di mercato digitale più equo e competitivo. Questa normativa mira a limitare il potere dei cosiddetti gatekeepers, ossia le grandi piattaforme online che controllano l'accesso ai mercati digitali. (Tom's Hardware Italia)
Fonti di Bloomberg raccontano che è in arrivo la sanzione nei confronti di Apple per non aver permesso agli sviluppatori di indirizzare gli utenti fuori dall’App Store gratuitamente. (DDay.it)
Le autorità di regolamentazione sostengono che Apple non abbia introdotto le modifiche necessarie per consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto più economiche al di fuori dell’App Store. (iSpazio)