Clifford Chance con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nell’ulteriore cessione del 15% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena per c.a. 1,1 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Enrico Giordano Clifford Chance ha assistito il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella cessione di un’ulteriore quota pari al 15% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena, attraverso un Accelerated Book Building riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri, per un corrispettivo pari a circa 1,1 miliardi di euro. A seguito dell’Operazione, la partecipazione detenuta dal MEF in BMPS scenderà dal 26,7% all’ 11,7% circa del capitale sociale. (NT+ Diritto)
La notizia riportata su altri giornali
Il collocamento rappresenta un segnale forte indirizzato a Bruxelles rispetto alla risoluzione del Tesoro a rispettare l’impegno a privatizzare la banca entro fine anno, termine entro il quale dovrebbe scadere la proroga concessa dall'Ue per dismettere la quota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ultim'ora news 15 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Il ballo del risiko è più forte anche dello stacco cedole, per definizione portatore di ribassi in Borsa (e di fatti ieri l'indice principale di Milano ha perso l'1,2%). (il Giornale)
Tutti possono mostrarsi soddisfatti: lo stato si è tolto un peso, avendo concordato con la Commissione europea la privatizzazione entro il 2024. Il mercato ha benedetto l’operazione Monte Paschi di Banco Bpm e Anima, così come degli imprenditori Francesco Gaetano Caltagirone e la famiglia Del Vecchio. (InvestireOggi.it)
Un autorevole quotidiano economico, "Milano Finanza", non senza un po' di ironia e un pizzico di malizia, oggi ha titolato "Meloni ha una banca", richiamando la famosa e tragicomica frase dell'allora segretario dei Ds, Piero Fassino, nei giorni della scalata di Bnl alla "rossa" Unipol. (Secolo d'Italia)
Sono le 18.03 di mercoledì 16 novembre quando una nota del ministero dell’Economia dà il via alle danze che tutti attendevano da tempo, archiviando per il Monte dei Paschi di Siena oltre quindici anni di errori, ricapitalizzazioni e salvataggi di Stato, costati all’Italia più di 30 miliardi. (Corriere della Sera)