Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo

Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo ESTERI

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Quando mancano 10 mesi all'80esimo anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki e in un momento storico in cui il tema degli armamenti nucleari è tornato di grande attualità, la Japan Confederation of A-Bomb and H-Bomb Sufferers' Organisations - comunemente nota come Hidankyo - ha ricevuto il Nobel per la Pace. (Adnkronos)

L'annuncio del Comitato norvegese (LAPRESSE)

Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Il Giornale d'Italia)

Nihon Hidankyo e gli Hibakusha, cos'è l'organizzazione che ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024

«Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (ilmattino.it)

Il presidente del comitato, Jurgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (L'Unione Sarda.it)

Hibakusha. In giapponese, i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sono conosciuti così. (La Stampa)