Medici di famiglia, caos digitale. Sistema informatico a singhiozzo: "Ricette bloccate e certificati in tilt"

Medici di famiglia, caos digitale. Sistema informatico a singhiozzo: Ricette bloccate e certificati in tilt
LA NAZIONE SALUTE

Di Lisa Ciardi Una mattinata di enormi disagi (e non è la prima) per l’invio delle ricette dematerializzate e dei certificati di malattia. Firenze e provincia, come molte altre zone d’Italia, si sono trovate ieri a fare i conti con vari disservizi, che hanno reso la vita difficile ai medici di famiglia e soprattutto ai loro pazienti. Non sarebbe peraltro la prima volta. Già da alcune settimane, ogni tanto, si registrerebbero stop momentanei e rallentamenti, con alcuni episodi più gravi e prolungati nel tempo. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Quasi tre giorni senza la possibilità di redigere ricette mediche dematerializzate, comodissime perché viaggiano online e permettono di recarsi in farmacia a prendere i farmaci senza passare dal medico e, ancora, senza la possibilità di inviare certificati di malattia per via telematica. (La Provincia Unica TV)

Ricette rosse che, come si sa, portano con sé non pochi problemi per entrambi i fronti, quello dei professionisti sanitari e quello dei pazienti che per forza di cose debbono passare dall’ambulatorio per ritirare la prescrizione. (LA NAZIONE)

Il problema? I quotidiani e inaccettabili disservizi della rete Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario regionale. Cioè la struttura informatica essenziale che gestisce ricette, visite, certificati e il fascicolo sanitario digitale di ogni cittadino. (ComoZero)

Sistema informatico dei medici di famiglia in tilt da inizio settimana: molti i disagi

È stata una mattinata di disagi per i pazienti piemontesi. Non ovunque con la stessa intensità ma con situazioni a spot che hanno costretto pazienti con la prenotazione a restare in attesa per o… (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Il crash è iniziato lunedì e sta continuando... (Virgilio)

Qualcuno ritiene che siano i lavori notturni collegati all’implementazione delle cartelle sanitarie nazionali FSE a mandare in tilt il sistema. Sono giorni difficili per i medici di medicina generale. (varesenews.it)