Kemi Badenoch, la prima leader nera anti woke dei Tory britannici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna ESTERI

Ha fatto la storia il 2 novembre diventando la prima donna nera a capo del partito Conservatore britannico, prendendo il posto di Rishi Sunak, dopo la batosta elettorale del 4 luglio. Ammiratrice di Donald Trump, Kemi Badenoch si definisce «anti gender» «anti woke» e sostenitrice della Brexit, e la sua aspirazione è diventare alle prossime elezioni la prima aspirante premier nera di qualunque forza politica nella storia del Regno Unito (Io Donna)

Su altri giornali

In una competizione serrata, Badenoch ha battuto Robert Jenrick, ex ministro dell’immigrazione, ottenendo 53.806 voti contro i 41.388 raccolti da Jenrick. Questo successo le assegna la responsabilità di guidare i Tories in un momento particolarmente difficile, dopo la loro sconfitta elettorale più devastante di sempre, avvenuta lo scorso luglio, che ha posto fine a 14 anni di governo conservatore. (Avanti Online)

Lei è una figura che non si lascia incasellare, dotata di carisma, capacità oratoria, energia, che darà filo da torcere al governo laburista di Keir Starmer. (Corriere della Sera)

LONDRA Si chiama Kemi Badenoch, ha 44 anni ed è la nuova leader del partito conservatore britannico. Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. (ilmessaggero.it)

Voci Spezzate e Ricostruite: Il Femminismo Decoloniale e la Riscrittura della Storia attraverso le Donne Nere e Latinoamericane

Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … Il nuovo leader del partito conservatore più antico del mondo ha 44 anni, è una donna e si chiama Olukemi Olufunto Adegoke Badenoch, detta Kemi. (Il Fatto Quotidiano)

“Ritorno al conservatorismo autentico”: è questa la promessa fatta da Kemi Badenoch ai membri dei Tory (il partito conservatore britannico) dopo essere stata eletta leader al posto di Rishi Sunak. La carriera politica nel Regno Unito (Virgilio Notizie)

Di Maddalena Celano (IlSudest)