Previsioni Meteo Italia: svolta gelida a metà novembre, rischio neve in pianura

Previsioni Meteo Italia: svolta gelida a metà novembre, rischio neve in pianura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. Secondo i modelli fisico-matematici, una massa d’aria fredda si sta sviluppando sull’Europa settentrionale e, entro il 10 novembre, l’area di Alta Pressione attualmente posizionata sulle regioni centrali si sposterà verso il Polo Nord (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. Fortunatamente, le proiezioni meteo indicano che anche la Spagna potrà beneficiare di un miglioramento nelle prossime giornate, con una pausa di bel tempo che durerà diversi giorni. (Meteo Italia)

Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Ma qualcosa inizia a bollire in pentola per un cambiamento meteo lento ma graduale che sarà realtà tra alcuni giorni. (il Giornale)

Nubifragi anche in Italia, verso Goccia Fredda vagante. Le regioni esposte. La previsione meteo

La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. (Tempo Italia)

L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)