Previsioni Meteo Italia: svolta gelida a metà novembre, rischio neve in pianura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. Secondo i modelli fisico-matematici, una massa d’aria fredda si sta sviluppando sull’Europa settentrionale e, entro il 10 novembre, l’area di Alta Pressione attualmente posizionata sulle regioni centrali si sposterà verso il Polo Nord (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che una “goccia fredda” potrebbe sfuggire alla circolazione atmosferica e dirigersi verso l’Italia entro il 10 novembre, determinando un cambiamento rilevante nel tempo. (Meteo Giornale)
Non si tratta del classico anticiclone mobile che si alterna tra una perturbazione e l’altra. (Meteo Giornale)
Il meteo della prossima settimana in Italia segnerà un cambiamento dopo giorni di stabilità e temperature insolitamente miti. (Meteo Giornale)
Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. Anche il North Atlantic Oscillation (NAO), al momento positivo, dovrebbe scendere gradualmente verso la neutralità, mentre le anomalie negative di altezza geopotenziale continueranno a prevalere sulla Groenlandia. (Tempo Italia)
Tuttavia, nelle aree della Valle Padana, nebbie e foschie autunnali potranno limitare l’irraggiamento solare, mantenendo temperature più fresche rispetto al resto del Nord Italia. Il lungo ponte anticiclonico che dal Nord Africo si è esteso fino all’Europa Centrale assicurerà condizioni meteo stabili fino a Martedì 5 Novembre. (Tempo Italia)
L'Italia si avvia a una fase meteo stabile e mite, almeno fino alla prima settimana di novembre, con l’anticiclone che continuerà a dominare sull’Europa occidentale. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. (ilmessaggero.it)