Danza di colori nel cielo marchigiano: la magia dell'aurora boreale

Danza di colori nel cielo marchigiano: la magia dell'aurora boreale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

– Anche nelle nostre Marche è stato visibile lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale e in tantissimi si sono lanciati ieri, mercoledì 10 ottobre, a scattare foto che poi hanno fatto il giro del web. Le testimonianze dell'evento (Aurora boreale/Sar) si sono susseguite sulla rete fra ieri e oggi. Da Fabriano, a Gabicce, passando per Jesi e Macerata. Aurora boreale immortalata da due fotografi maceratesi, ecco lo spettacolo della natura Il fenomeno è caratterizzato da un colore rossastro quasi “monocromatico”. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli effetti della tempesta geomagnetica di classe G4 ha avuto effetti visibili anche nel nostro Paese. Solitamente il fenomeno delle aurore polari appartiene a latitudini ben più elevate delle nostre, soprattutto nelle zone del Circolo Polare Artico. (ilmessaggero.it)

In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). (ilgazzettino.it)

“In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori. Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. (RSI.ch Informazione)

Lo spettacolo nei cieli: l'aurora boreale colora il lungomare di Francavilla [FOTO]

Bergamo. Un fenomeno raro, rarissimo, ma che ieri sera ha illuminato i cieli di tutta l'Italia, Bergamo compresa. Nelle ultime ore di giovedì (10 ottobre) chi si è affacciato alle finestre, ai giardini o sulle montagne, ha potuto ammirare l'aurora boreale. (BergamoNews.it)

Ieri, giovedì 10 ottobre, l’aurora boreale è tornata a interessare tutta l’Italia settentrionale e parte del centro, dal Trentino Alto Adige al Veneto, dal Piemonte alla Liguria. (l'Adige)

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. (ChietiToday)