Aumento dell'incidenza tumorale nei più giovani: l'analisi su oltre 23 milioni di casi

Aumento dell'incidenza tumorale nei più giovani: l'analisi su oltre 23 milioni di casi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Pazienti.it SALUTE

Un allarme preoccupante arriva dal mondo della ricerca medica: la Generazione X e i Millennial sembrano essere più a rischio di sviluppare ben 17 tipi di tumore rispetto ai loro predecessori. Vediamo di seguito un approfondimento in merito a questa scoperta. Maggiore incidenza di tumori nelle nuove generazioni: cosa dice la ricerca Lo studio da cui è emersa questa evidenza, condotto dall'American Cancer Society (ACS), pubblicato proprio questo mese su The Lancet Public Health, sottolinea un aumento significativo di casi, in particolare per tumori al seno, al pancreas e allo stomaco. (Pazienti.it)

Su altre fonti

Gen X e Millennials più a rischio per 17 tipi di cancro. La sconcertante notizia è riportata dall'agenzia di stampa Adnkronos , evidenziando uno studio condotto da oncologi americani su quasi 24 milioni di pazienti. (iLMeteo.it)

L’incidenza, ma anche la mortalità, di 17 tipi di tumore è maggiore per la Generazione X, cioè di coloro che sono nati tra il 1965 e il 1980, e Millennial, nati tra la metà degli anni ’80 e primi anni del 2000. (L'Adige di Verona)

Sono anni che i dati epidemiologici raccolti nei paesi avanzati, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, lo suggeriscono: alcuni tumori sembrano colpire i giovani adulti di oggi più di quanto non abbiano colpito in passato i loro genitori. (la Repubblica)

Cancro: incidenza aumentata di 17 tumori in Generazione X e Millenials

E, in particolare, il pericolo appare in crescita per quanto riguarda le neoplasie del colon retto. Ormai, purtroppo, il dato è certo e dimostrato da diverse ricerche: i giovani adulti, specie fra i 4o e i 50 anni, hanno un rischio più elevato di tumore rispetto alle generazioni precedenti. (Corriere della Sera)

Per 17 tipi di tumore un giovane nato nel 1990 ha più probabilità di ammalarsi di un boomer del 1955. A indicarlo è un’ampia ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro ascolta articolo (Sky Tg24 )

Cresce l'incidenza di cancro nei giovani adulti: a confermare una tendenza già registrata da alcuni studi è una ricerca dell'American Cancer Society, che suggerisce che il rischio di 17 tipi di tumori sui 34 presi in considerazione abbia continuato ad aumentare nelle generazioni successive a quella dei baby boomer, vale a dire la Generazione X (i nati dal 1965 al 1980) e i Millenials (1981-1996). (Focus)