Allerta arancione nel Messinese, scuole chiuse nei Comuni jonici e a Barcellona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempostretto INTERNO

Fino alle 24 di martedì 1 aprile è previsto maltempo Nuova ondata di piogge in arrivo e possibili precipitazioni nelle prossime ore nel Messinese. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione valevole fino alle 24 di martedì 1 aprile. Il maltempo è atteso in particolare sulla costa jonica del messinese e nell’area della città di Messina, fino alla zona nord e tirrenica dello Stretto. (Tempostretto)

Se ne è parlato anche su altri media

La discesa di correnti settentrionali attraverso l’Italia alimenterà infatti una circolazione depressionaria in area ionica, determinando nella giornata di oggi precipitazioni più estese lungo la fascia adriatica centrale e spiccata instabilità attorno alla Sicilia. (Adnkronos)

Le lastre fortunatamente non sono volate, nessun danno si è registrato a persone o cose. (Frosinone News)

CATANIA – Allerta arancio e scuole chiuse in diversi comuni del Catanese. A partire dai due principali centri dell’area ionica, Giarre e Riposto, pesantemente colpite da alluvione lo scorso novembre. I due sindaci, infatti, hanno interdetto – per la giornata di domani – anche cimiteri e parchi pubblici. (LiveSicilia)

Il maltempo è atteso in particolare sulla costa jonica del messinese e nell’area della città di Messina, fino alla zona nord e tirrenica dello Stretto. Previste piogge e temporali, localmente anche violenti (Tempostretto)

“In considerazione delle previste condizioni meteo avverse, il sindaco Enrico Trantino ha disposto per domani 1 Aprile 2025 la sospensione delle lezioni scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado, la chiusura dei cimiteri, dei parchi comunali e del Giardino Bellini” si legge in una nota ufficiale del comune di Catania. (BlogSicilia)

Analogo provvedimento è stato adottato dal sindaco di Giarre, Leo Cantarella, e dai primi cittadini degli altri Comuni interessati dall’allerta meteo arancione. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo arancione per la giornata di domani, nella fascia nord orientale della Sicilia. (Siracusa 2000)