Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: "Favorevoli a Patto per il Paese proposto dal Ministro Calderone”

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: Favorevoli a Patto per il Paese proposto dal Ministro Calderone”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

“Il richiamo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone ad un grande patto per il Paese appare condivisibile. Le sfide che il mondo del lavoro ha di fronte, a partire dalle transizioni energetica e digitale, impongono di riaprire il tavolo di confronto e della concertazione fra istituzioni e parti sociali. La riduzione del cuneo fiscale e contributivo per tutelare il potere d’acquisto delle retribuzioni e il rafforzamento della formazione e della riqualificazione professionale attraverso gli investimenti sulle politiche attive del lavoro sono due capitoli che ci vedono impegnati in vista della prossima Manovra finanziaria. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Manifestazione al Pantheon, martedì 8 ottobre 2024, contro il provvedimento in discussione alla Camera. Landini: «Nel testo ci sono cose che sono una e vera propria porcheria, il contrario di ciò di cui abbiamo bisogno». (Fnsi)

IL COSIDDETTO «COLLEGATO Lavoro» è un insieme di norme che aumenta la precarietà e colpisce i lavoratori più deboli. (il manifesto)

Il provvedimento dunque è in dirittura d’arrivo dopo quasi un anno, e prevede l’introduzione di una serie di novità in materia di lavoro. Dopo l’esame degli emendamenti, la prima approvazione del testo è prevista nella giornata del 9 ottobre. (Informazione Fiscale)

Dimissioni in bianco, con la destra si torna al passato

Dal 1° ottobre 2024 è all’esame della Camera dei deputati il disegno di legge AC 1532-bis-A “Disposizioni in materia di lavoro”, più noto come “Collegato Lavoro”. (FLC CGIL)

Tra le novità in arrivo, la possibilità di lavorare durante la cassa integrazione, più risorse destinate a tutte le forme di apprendistato e non solo a quello professionalizzante, la possibilità di trasformare l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale in apprendistato professionalizzante, meno limiti ai contratti di somministrazione e al lavoro stagionale. (Altalex)

19, infatti, riporta le lancette dell’orologio indietro di oltre un decennio. L’art. (LA NOTIZIA)