Dalle origini ai giorni nostri, ecco perché festeggiamo Halloween
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalle origini ai giorni nostri, ecco perché festeggiamo Halloween Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. La festa di Samhain si teneva nel giorno che nei calendari contemporanei corrisponde al 1 novembre. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
– Ci sono feste che ormai sono entrate nella nostra tradizione e alle quali tendiamo a guardare con certezza, con la consapevolezza che esse ci siano sempre state nella forma nella quale sono oggi. Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. (Il Faro online)
Avellino . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)
«Halloween è, nel vero senso della parola, una festa diabolica , il capodanno satanico , astutamente celato - com'è ben noto ai cultori del demonio - dietro innocenti parvenze, durante la quale si compiono messe nere , riti di adorazione , di iniziazione e di consacrazione a Satana », spiega Cascioli. (Gazzetta del Sud)
Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)
Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. (StatoQuotidiano.it)