Perché Halloween è diventata un'ossessione collettiva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'autunno è forse il periodo dell'anno più amato dall'internet - sì, in certi casi batte pure il Natale - e per questo, negli ultimi decenni, è diventato un trend iper virale. Anzi, una vera ossessione, un culto, un rito di passaggio cui è proprio un peccato non prendere parte, pena una FOMO potente. La GenZ lo adora, questo è sicuro: Tik Tok è praticamente tutto arancione, si parla solo di pumpkin picking e boo basket e oltre al foliage e alla sua scenografica vitalità diventano tema dominante i film horror o le serie inquietanti da vedere (o rivedere) e i libri da leggere rigorosamente a lume di candelabro. (Cosmopolitan)
Ne parlano anche altre testate
Il nome è cristiano , almeno in origine; lo spirito no. Anzi, è diabolico . (Gazzetta del Sud)
Delle 5,3 milioni di interazioni generate finora dai contenuti legati ad Halloween sui social, una “spaventosa” maggioranza dell’86% proviene dagli influencer, seguiti dai profili e pagine di publisher e testate media (12%) e, infine, dai brand (solo 2%). (Primaonline)
La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)
Il 31 Ottobre si festeggia Halloween: questa ricorrenza, erroneamente associata a riti demoniaci, è tipica del mondo celtico ma arriva fino a noi anche attraverso la tradizione cristiana.Il nome originario è infattie, che significa vigilia di Ognissanti; le zucche intagliate, i travestimenti e altre attività collegate al mondo degli spiriti ci riportano agli Stati Uniti d’America, ma le radici di questa festa ormai diffusissima anche in Italia affondano in Europa. (iLMeteo.it)
Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. (Il Faro online)
Halloween verrà festeggiata il 4% in più rispetto al 2023, con un giro d’affari superiore ai 300 milioni di euro in Italia. Anche a Modena la festa ’strega’ i giovanissimi ma non solo, e oltre ai classici dolcetti confezionati sempre più richieste le golose preparazioni a tema di forni e pasticcerie. (il Resto del Carlino)