Halloween, aumenti da brividi: +9,3% della spesa nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dalla maschera. Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. Meglio il noleggio? In questo caso sono stati rilevati i prezzi delle maschere a Milano (69,95 euro), Roma (70 euro) e Napoli (48 euro), con aumenti di prezzo rispetto al 2023 dal +8% al +10%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Perché mai debba essere associata al macabro e all’orrore non si comprende, se non per la dimenticanza delle sue origini e il travisamento del suo valore. Cioè di Halloween, ma nel suo vero significato. (Famiglia Cristiana)
Lo stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto insieme a IPSOS su un campione di consumatori italiani. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Teleborsa)
Halloween è una celebrazione che intreccia tradizione e modernità, riti e pratiche di consumo, trasformandosi in un fenomeno culturale e commerciale che abbraccia il mondo intero. Con radici profonde nelle antiche culture celtiche , Halloween unisce l'oscuro e il divertimento in un rituale collettivo che oggi genera un giro d’affari miliardario. (Gazzetta del Sud)
La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)
A partire dalla maschera. Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. (Adnkronos)
Di conseguenza, il giro d’affari totale ammonterà a circa 300 milioni di euro. Numeri «da paura» per l’imminente Halloween degli italiani. (Corriere della Sera)