Musica, dieci anni di crescita grazie allo streaming
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato modiale della musica registrata lo scorso anno ha raggiunto i 29,6 miliardi di dollari, il 4,8% in più sul 2023 con il decimo anno di crescita. Un tempo abbastanza lungo per mettere ancora più a fuoco quello che è successo in questo settore: lo streaming è stata prima un ancora di salvataggio e poi il vero business. Se si guarda al grafico dal 2001 a oggi basato sui dati del Global music report di Ifpi, la federazione che riunisce l'industria discografica mondiale, si nota una curva a U accentuata: in un primo momento i ricavi sono calati inesorabilmente, dai 21,8 milioni del 2001 ai 12,9 milioni del 2014 (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri giornali
È stato l’anno di Tony Effe e Mahmood, in testa alle classifiche Fimi GfK di album e singoli. Lo rivela l’ultima edizione del Rapporto Ifpi, vera e propria Bibbia dell’economia della musica che il Sole 24 Ore ha avuto la possibilità di visionare in anteprima. (Il Sole 24 ORE)
L'Italia, terzo mercato Ue dopo Germania e Francia, cresce più del dato globale che vede un +4,8% sul 2023 e un valore complessivo di circa 30 miliardi di dollari. La discografia italiana come le tigri asiatiche degli anni Novanta. (Corriere della Sera)
Secondo l' International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) , nel 2024 i ricavi globali della musica sono aumentati del 4,8%, raggiungendo quasi 30 miliardi di dollari. Negli ultimi anni, l' industria musicale ha vissuto una trasformazione radicale, caratterizzata da un cambiamento nelle preferenze dei consumatori e dall'emergere di nuove tecnologie. (Alanews)
Questo è il settimo anno consecutivo in cui il settore discografico italiano cresce, consolidando la sua vitalità nel panorama internazionale. La crescita italiana supera sia la media globale (+4,8%) che quella europea. (Billboard Italia)
Ormai è un fatto: agli italiani piace sempre più la musica, dato che per il settimo anno consecutivo il mercato discografico del nostro Paese ha registrato una crescita complessiva dei ricavi, che nel 2024 è stata dell’8,5%, per un valore record di 461,2 milioni di euro. (DDay.it)
A fare da traino è lo streaming che rappresenta il 67% dei ricavi complessivi ed ha visto una crescita del 13,5% attestandosi a 308,1 milioni. (business24tv.it)