Oreste Pollicino: "Smantellare Google? Non ha senso. Ma gli Usa ora si pongono il problema della sovranità digitale"

Oreste Pollicino: Smantellare Google? Non ha senso. Ma gli Usa ora si pongono il problema della sovranità digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Non deve essere un gran giorno a Mountain View. Perché l’idea di fare di Google uno spezzatino non è più un tabù. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha dichiarato che sta valutando la possibilità di chiedere a un tribunale federale di obbligare l’azienda a scorporare alcune sue parti o a modificarne le pratiche, per eliminare il mon… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Il Dipartimento di Giustizia americano ha redatto un documento - visionato in anteprima dal Financial Times - dove vengono dettagliate possibili sanzioni verso l'azienda californiana. Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di smantellare Google per porre fine al suo monopolio nelle ricerche online. (Corriere della Sera)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando una frammentazione per porre fine al monopolio dell'azienda californiana nel settore delle ricerche online ascolta articolo (Sky Tg24 )

Reuters In un documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fa riferimento alla necessità di cambiamenti strutturali per limitare quello che è stato riconosciuto come un monopolio di Google nelle ricerche online. (Avvenire)

Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online

Lo riferisce il Financial Times online. Il governo statunitense sta valutando la possibilità di uno “spezzatino” di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Google è sempre più nel mirino del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Il colosso di Mountain View si trova al centro di una disputa legale che potrebbe segnare un cambiamento epocale per l’intera industria tecnologica globale. (FIRSTonline)

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. (QuiFinanza)