Pompei, una nuova analisi del DNA dei corpi svela verità nascoste del 79 d.C.

Pompei, una nuova analisi del DNA dei corpi svela verità nascoste del 79 d.C.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Libero Tecnologia INTERNO

Le recenti analisi del DNA antico sui calchi dei corpi di Pompei stanno svelando verità nascoste e riscrivendo la storia degli abitanti della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ecco il punto sulla nuova ricerca e le possibili novità che riguardano una delle popolazioni più studiate e leggendarie del passato. Le verità nascoste su Pompei Gli ultimi studi, condotti dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Harvard e il Max Planck Institute di Lipsia, svelano dettagli che smentiscono molte delle interpretazioni tradizionali su Pompei risalenti al Settecento (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre testate

Una scoperta fatta a Pompei può cambiare per sempre la nostra conoscenza sulla città sepolta dal Vesuvio: l’analisi del DNA dei resti dei suoi abitanti ha infatti consentito di smentire decenni di ipotesi sui loro rapporti. (Finestre sull'Arte)

Che è diversa da quella finora ipotizzata. (Fanpage.it)

Parco Archeologico di Pompei (Avvenire)

Pompei, uno studio del Dna riscrive la storia dell'eruzione: la novità

Leggi tutta la notizia Il genere e le relazioni familiari degli abitanti di Pompei non corrispondono sempre alle interpretazioni tradizionali che erano state formulate in gran parte da ipotesi moderne. (Virgilio)

La nuova scoperta su Pompei grazie all’analisi del DNA antico L’analisi del DNA antico ha permesso ai ricercatori di gettare nuova luce sugli abitanti di Pompei, cambiando profondamente le ipotesi fatte finora sulle loro vite e sulle loro origini. (inItalia)

Lo studio dell'antico Dna estratto dai resti ossei, intrappolati nei famosi calchi realizzati colando il gesso all'interno dei vuoti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)