Maltempo Veneto: Bacchiglione sotto osservazione a Vicenza, torrente Rana esondato

Maltempo Veneto: Bacchiglione sotto osservazione a Vicenza, torrente Rana esondato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Dopo il picco di 5,27 metri raggiunto attorno a mezzogiorno, è attualmente tornato sotto i 5 metri il livello del fiume Bacchiglione in centro a Vicenza, dove il comune già ieri sera aveva aperto il Coc (Centro operativo comunale) della Protezione Civile per monitorare la situazione. Proprio per scongiurare il peggio, stamane sono stati aperti i bacini di Montebello, Orolo e Caldogno, ma ci sono stati ugualmente allagamenti nelle località vicentine di Longare, Malo e Grumolo delle Abbadesse. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Nella notte si e' riunito il Centro operativo comunale di Vicenza, per monitorare la situazione alla luce delle previsioni dell'ultimo bollettino, che ha previsto per il bacino idrografico del fiume Bacchiglione lo stato di preallarme (allerta arancione) sia per rischio idraulico sia per quello idrogeologico. (Tiscali Notizie)

Nella notte il centro operativo comunale della città veneta si è riunito per monitorare la situazione. Le tante piogge che hanno colpito molte zone dell'Italia del centro-nord nelle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno il Veneto (la Repubblica)

Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, per un primo bilancio su maltempo e situazione sul territorio. «Abbiamo sicuramente evitato - ha concluso Zaia - allagamenti importanti a Vicenza». La scorsa settimana abbiamo registrato, in sei ore, precipitazioni che si fanno in un mese: dove abbiamo fatto i bacini di laminazione per ora la situazione tiene, sia nel Veronese che nel Vicentino». (Corriere della Sera)

Maltempo, Bacchiglione a livello di guardia: allagamenti in tutta Vicenza, circolazione dei treni sospesa fino

Diverse zone della Regione sono interessate dall’allarme arancione (Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone) e giallo (Adige-Garda e monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento). (il Resto del Carlino)

«Adesso l'acqua sta defluendo ma nelle prossime ore temiamo che la situazione possa peggiorare» continua il primo cittadino. (ilgazzettino.it)

A metà mattinata il Bacchiglione ha superato a Ponte degli Angeli il livello di guardia posto a 4.50 metri, anche se la piena, con un livello superiore ai 5 metri, è attesa per il pomeriggio, a causa delle forti precipitazioni attualmente in atto in montagna e nell'area Pedemontana. (ilgazzettino.it)