“Un nuovo approccio verso la disabilità ma servono risorse vere”, l’appello di Casa al Plurale

“Un nuovo approccio verso la disabilità ma servono risorse vere”, l’appello di Casa al Plurale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Un appello per ripensare l’approccio alla disabilità. A lanciarlo è l’associazione Casa al Plurale che in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, pone una riflessione-quesito: “Che tipo di comunità vogliamo essere? Di fronte a chi appare diverso cosa scegliamo: il rifiuto, la pietà o la meraviglia?”. Casa al Plurale è l’Associazione senza scopo di lucro che rappresenta le organizzazioni che operano nel Lazio a sostegno delle persone con disabilità, dei minori in stato di abbandono e delle donne con bambino che vivono situazioni di grave fragilità sociale. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Il Centro per la Salute Globale dell'Istituto Superiore di Sanità, guidato dal dottor Maurizio Federico (virologo e biologo), ha condotto uno studio scientifico critico, finanziato dal Ministero della Salute e pubblicato sul Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI), in cui viene accertata la correlazione tra vaccino Covid a mRNA e mio-pericarditi ed emerge anche la possibilità dello sviluppo di tumori, cancro e turbo-cancro o di malattie autoimmuni e infiammazioni croniche, o una loro riacutizzazione. (Il Giornale d'Italia)

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. (Orizzonte Scuola)

Il monito del capo dello Stato arriva nella Giornata internazionale delle persone con disabilità in maniera stentorea: “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo”, ha detto Mattarella sottolineando la necessità di attuare la riforma della condizione della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Giornata della disabilità: a Roma "L'arte nel cuore", un'accademia di recitazione che abbatte le barriere

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità - Archivio Avvenire (Avvenire)

Si svolgerà, infatti, domani una visita multisensoriale destinata a 13 ospiti d accompagnatori del centro di riabilitazione OSMAIRM, con sede principale a Laterza. Il personale del MArTA accompagnerà gli uomini e le donne che parteciperanno alla visita, in un percorso tattile e olfattivo, durante il quale alcuni reperti saranno “scoperti” attraverso nuove modalità di percezione e comunicazione. (Tarantini Time Quotidiano)

L’obiettivo è quello di sensibilizzare sui problemi connessi alla disabilità e rinnovare l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere di queste persone. Nell’Accademia L’Arte nel cuore ogni giorno è il 3 dicembre, poiché da sempre la Presidente, Daniela Alleruzzo lavora accanto ai ragazzi con disabilità e normodotati, per dare loro l’opportunità di calcare un palcoscenico, lavorare su un set cinematografico, vivere il mondo dell’arte a 360 gradi. (Today.it)