Cecilia Sala, il docente iraniano: «È un gioco geopolitico senza pietà»

Cecilia Sala, il docente iraniano: «È un gioco geopolitico senza pietà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Tutto lascia supporre che l’arresto di Cecilia Sala a Teheran sia avvenuto in ritorsione per l’arresto di un imprenditore svizzero-iraniano, Mohammad Abedini Najafabadi, avvenuto in Italia su mandato di cattura statunitense. Ne discutiamo con il professor Reza M. (il cognome è stato coperto per motivi di sicurezza), docente della facoltà scienze politiche in Iran. Professore, Cecilia Sala è stata presa in ostaggio per fare pressioni per la liberazione di Najafabadi come ha confermato un portavoce del Dipartimento di Stato americano? Ovviamente, non posso né confermare né smentire tali supposizioni. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’Iran ha fatto ricorso a questa strategia sempre più spesso negli ultimi … (Il Fatto Quotidiano)

Cirielli, "la scarcerazione di Cecilia Sala in tempi non rapidissimi ma ragionevoli" (AGI - Agenzia Italia)

Appena la giustizia iraniana lo comunicherà agli Esteri verrà detto per quali motivi Cecilia Sala è stata arrestata”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, in collegamento telefonico con Zona Bianca su Rete4, in merito alla giornalista italiana detenuta dal 19 dicembre in Iran. (SardiniaPost)

In difesa di Cecilia Sala: riflessioni tra giustizia ed opinioni (minorili) in libertà

A scanso di equivoci e divagazioni, tanto vale partire da un indirizzo fisico ben preciso: Roma, Via Nomentana 361. (Liberoquotidiano.it)

M… Io ti conosco attraverso il mio cuore e la mia anima. (La Stampa)

Lungi dal partecipare i perché e i percome del fermo, se non che la reporter sembra aver contravvenuto in qualche modo alla legge islamica, l'Iran è riuscito a confermare la sua fama illiberale e di abile contravventore (lui si) di prassi e diritto internazionali, elastici elementi di concettualità spesso soggette a pericolose geometrie variabili. (Difesa Online)