Problemi con Starliner, astronauti bloccati nello Spazio: la data di rientro è indefinita

Problemi con Starliner, astronauti bloccati nello Spazio: la data di rientro è indefinita

MeteoWeb Due astronauti della NASA, Butch Wilmore e Sunita Williams, che hanno viaggiato a bordo della capsula Starliner di Boeing verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono e rimarranno in orbita molto più a lungo del previsto. Il loro rientro sulla Terra, inizialmente pianificato una settimana dopo l’arrivo, il 6 giugno, è stato rimandato più volte e ora non ha una data definita. Il volo-test di Starliner, il primo con equipaggio, doveva dimostrare la capacità del veicolo di trasportare astronauti da e verso l’orbita bassa terrestre e verificare i vari sistemi in condizioni spaziali. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente la capsula Starliner è attraccata presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il suo equipaggio sta effettuando test approfonditi sui propulsori della nave, un passo cruciale prima che possa effettuare attracchi sicuri. (Ilmeteo.net)

«The planet Earth is blue and there’s nothing I can do» (Il pianeta Terra è blu e non posso farci nulla), cantava nel 1969, anno del primo sbarco sulla Luna, il giovane David Bowie, immaginando, nel brano Space Oddity, il dramma del “Major Tom”, l'astronauta di fantasia condannato a perdersi nello spazio a causa di un guasto alla sua capsula. (Liberoquotidiano.it)

NASA e Boeing hanno annunciato un ritardo nel rientro della capsula Starliner, inizialmente previsto dopo una permanenza di una settimana alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La nuova data di atterraggio è fissata per il 26 giugno, presso il White Sands Space Harbor in New Mexico. (CUENEWS | Space)

Slitta ancora il rientro della navetta Starliner dalla Iss

Secondo i programmi la navetta avrebbe dovuto rientrare a Terra dopo una settimana e con lei gli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams, i due veterani della Nasa incaricati di raccogliere i dati per il primo test con equipaggio a bordo. (L'Eco di Bergamo)

L'obiettivo della missione è ottenere tutte le certificazioni necessarie per diventare partner della Nasa e far parte del Commercial Crew Program. (Fanpage.it)

Gli astronauti Butch Wilmore, 61 anni, e Sunita Williams, 58, dovranno aspettare più del previsto per riabbracciare i loro famigliari. Sono infatti a bordo della Starliner, la nuova navicella della Boeing. (Open)