La speleologa salvata operata per stabilizzare le fratture
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni rimasta bloccata e ferita per più di tre giorni in una grotta in provincia di Bergamo e salvata nella notte tra martedì e ieri, è stata operata per stabilizzare le fratture più gravi che ha riportato nella caduta nell'anfratto avvenuta sabato pomeriggio. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove la speleologa è stata trasporta in elicottero dopo l'uscita dalla grotta. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
A chiarire la questione dei costi è stato il presidente della Società Speleologica Italiana, Sergio Orsini, che ha smentito le preoccupazioni riguardo ai costi per la collettività. «Il cittadino non paga assolutamente nulla», ha sottolineato, specificando che tutti gli speleologi sono assicurati. (Vanity Fair Italia)
BERGAMO. ''E noi paghiamo'', ''fatele pagare tutto'', ''chi paga?''. Ottavia Piana salvata da 150 tecnici del soccorso alpino, ma chi paga? Ecco la risposta agli hater della rete (il Dolomiti)
Quella arrivata alle 2.59 di mercoledì 18 dicembre, quando la barella che trasporta Ottavia Piana spunta dall'oscura, angusta e impervia bocca dell'Abisso Bueno Fonteno, il labirinto roccioso nel quale già nel luglio 2023 la speleologa era rimasta intrappolata. (BergamoNews.it)
È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. “Sono partita ieri mattina e sono entrata in grotta nel tardo pomeriggio. (LA NAZIONE)
Ore per la precisione - la speleologa Ottavia Piana è finalmente in superficie. Fratture facciali, traumi alle vertebre e al costato sono solo alcune delle lesioni riportate, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni e ora la 32enne si trova all'ospedale di Bergamo (Today.it)
Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. (ilmessaggero.it)