Bilancio del 2024: quali leader europei si sono distinti e quali hanno fallito?

Bilancio del 2024: quali leader europei si sono distinti e quali hanno fallito?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Un anno turbolento con molte onde d'urto. Chi le ha sfruttate meglio per assicurarsi l'influenza in Europa? PUBBLICITÀ Il 2024 ha visto molteplici onde d'urto politiche, che alcuni leader dell'Ue hanno cavalcato e altri invece hanno subito. Elezioni da Parigi a Bucarest, una guerra in corso, un'economia che continua a deludere e una vittoria shock di Donald Trump alle elezioni americane sono tutti fattori che hanno causato un esteso fermento politico. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Non sarà certo superando gli Usa come numero di abitanti con l’ingresso della Bulgaria come ventunesimo membro (il prossimo 1° luglio) che l’area dell’euro troverà il prestigio e il dinamismo che le mancano. (La Stampa)

– Paolo Gentiloni ha portato a termine il suo mandato di commissario all’Economia insistendo ad ogni suo intervento pubblico sulla necessità di ricorrere ancora al debito comune europeo per gli obiettivi comuni strategici, come è stato già fatto per il sostegno Ue alla cassa integrazione durante il Covid (programma Sure), per il Pnrr (programma “NextGenerationEU”) e recentemente per un prestito all’Ucraina. (Agenzia askanews)

Quali e quanti sono i beni culturali a rischio per le guerre; i data center in Italia avranno un codice ateco da gennaio (Il Sole 24 ORE)

Il disordine globale e la fragile casa europea

Il 2024, che stiamo per lasciarci alle spalle, è stato l’anno dei conflitti, in cui si sono aggravate le crisi già esistenti e se ne sono aperte di nuove, restituendoci un mondo frammentato e inquieto. (La Stampa)

Tre dossier ampiamente instradati e un quarto su cui si sta lavorando per arrivare a una svolta quanto mai urgente. (Secolo d'Italia)

Sono in corso 56 conflitti armati nel mondo. Ll 2024 si chiude nel disordine internazionale. (Il Sole 24 ORE)