Abbiamo visto Nosferatu al cinema con Lily-Rose Depp. Com’è? Bello ma non lo ricorderemo. Fortuna Willem Dafoe…

Abbiamo visto Nosferatu al cinema con Lily-Rose Depp. Com’è? Bello ma non lo ricorderemo. Fortuna Willem Dafoe…
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Era il 1922 quando Nosferatu – Il Vampiro, il capolavoro del cinema muto espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau (ispirato al Dracula di Stoker) cominciò a farsi vedere. Male e poco, considerando i mille problemi che ha avuto (gli eredi di Stoker avevano chiesto che ogni copia del film venisse bruciata). Ad ogni modo, oggi a distanza di oltre un secolo, si può dire che Nosferatu è stato visto, ha girato e fatto innamorare generazioni intere del vampiro stilizzato. (MOW)

Ne parlano anche altre fonti

Dall'esordio nel 2015 con l'acclamato The Witch al suo remake di Nosferatu, il regista ha adoperato i codici dell'horror come strumenti per esplorare i lati oscuri dell'umanità. Professore, i miei sogni diventano più cupi... (Movieplayer)

Dovreste essere entusiasti del fatto che il mondo da incubo di Robert Eggers nella Germania confederata è ormai alle nostre spalle. Fortunatamente, la società moderna ha una migliore comprensione dei molti problemi di quella che vediamo in Nosferatu: la peste bubbonica e i viaggi internazionali, per citarne un paio. (GQ Italia)

Tormentata fin da ragazza, visionaria, cupa. (Corriere della Sera)

Prima di Nosferatu, Robert Eggers voleva rifare un altro celebre film di mostri… ma ha fallito!

I. L’ora del lupo Il portiere di notte. Una lettura di “Nosferatu” di Robert Eggers di Edoardo Rialti pubblicato venerdì, 3 Gennaio 2025 · Aggiungi un commento (Minima&Moralia)

ROMA – Nosferatu di Robert Eggers è una storia gotica sull’ossessione di una giovane donna tormentata e di un terrificante vampiro infatuato di lei, che provoca un orrore indicibile nella sua scia. (The Hot Corn Italy)

Un nome che, banalmente, viene definitivo “divisivo” dai critici e dagli appassionati della Settima Arte, come dimostrano i commenti su questo Nosferatu. C’è una nuova versione del Principe delle Tenebre tra i film usciti al cinema il 1 gennaio, quella re-immaginata dal regista Robert Eggers, tra i più amati e insieme detestati degli ultimi anni. (Best Movie)