Maltempo, piazze e vie allagate per la pioggia: protezione civile, vigili del fuoco e cittadini al lavoro per proteggere le case

Maltempo, piazze e vie allagate per la pioggia: protezione civile, vigili del fuoco e cittadini al lavoro per proteggere le case
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

«Una situazione non facile da gestire e i cittadini preoccupati» riassume il sindaco Diego Zanchetta, sul posto assieme al consigliere Baggio, delegato alla Protezione civile, commentando l'intero territorio comunale che, come altri sulla stessa fascia, sono stati interessati da allagamenti anche delle aree centrali. «Adesso l'acqua sta defluendo ma nelle prossime ore temiamo che la situazione possa peggiorare» continua il primo cittadino. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, per un primo bilancio su maltempo e situazione sul territorio. «Abbiamo sicuramente evitato - ha concluso Zaia - allagamenti importanti a Vicenza». «Abbiamo già avuto stress test importanti. (Corriere della Sera)

A metà mattinata il Bacchiglione ha superato a Ponte degli Angeli il livello di guardia posto a 4.50 metri, anche se la piena, con un livello superiore ai 5 metri, è attesa per il pomeriggio, a causa delle forti precipitazioni attualmente in atto in montagna e nell'area Pedemontana. (ilgazzettino.it)

Dal primo pomeriggio piove con intensità a tratti molto forte un po’ su tutta la Pedemontana ma anche più a sud, e in particolare sud-est: “La situazione è critica in diverse zone e con la Protezione civile si sta monitorando questo ennesimo evento – il messaggio diffuso dal sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta -. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Maltempo, sospesi i treni per rischio esondazioni fiumi nel Vicentino. Zaia: “Aperti i bacini di Montebello, Caldogno e dell'Orolo”

Nella notte si e' riunito il Centro operativo comunale di Vicenza, per monitorare la situazione alla luce delle previsioni dell'ultimo bollettino, che ha previsto per il bacino idrografico del fiume Bacchiglione lo stato di preallarme (allerta arancione) sia per rischio idraulico sia per quello idrogeologico. (Tiscali Notizie)

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia segnala che il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emesso un'allerta meteo per possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla serata di venerdì 18 alla mattina di sabato 19 ottobre. (Live Comune di Venezia)

Maltempo, sospesi i treni per rischio esondazioni fiumi nel Vicentino. Zaia: “Aperti i bacini di Montebello, Caldogno e dell'Orolo” La circolazione, precisano le autorità di Trenitalia, permane sospesa tra Padova e Vicenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. (il Dolomiti)