Vicenza, Bacchiglione oltre quota 4.50: attesa per la piena

Vicenza, Bacchiglione oltre quota 4.50: attesa per la piena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Il video, girato alle 11.35 di oggi, venerdì 18 ottobre, mostra il Bacchiglione a Ponte degli Angeli. Il fiume è già oltre la quota d'attenzione di 4 metri e mezzo ma la piena è attesa nel pomeriggio. Il Comune ha segnalato allagamenti limitati ma in vari punti della città: allagamenti a Cul de Ola, strada Caperse e poi, più estesi, a Settecà. In zona tribunale sono pronte le idrovore per evitare problemi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il livello nei campi è non lontano da quello del piano stradale. (Corriere della Sera)

Il maltempo si fa sentire in diversi Comuni della Sinistra Piave. Attualmente sembra aver colpito soprattutto San Fior, Gaiarine e Codognè, ma la conta dei danni è appena iniziata. Il Comune di San Fior ha diramato, attraverso il suo sistema di messaggistica, un appello ai propri cittadini. (Oggi Treviso)

Una situazione analoga a quella già sperimentata appena dieci giorni fa (Francesco Brun). Nella zona pianeggiante di Monte di Malo, nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, è esondato ancora una volta il torrente Rana, le cui acque hanno invaso i campi e le strade circostanti, arrivando a lambire le abitazioni. (Corriere della Sera)

TORRENTI ESONDATI E FRANE, PEDEMONTANA, ACQUA NELLA GALLERIA DI MALO - RETE VENETA

Proprio a causa del maltempo, la Regione ha dato l'ok all'apertura dei bacini di laminazione a Vicenza. Le tante piogge che hanno colpito molte zone dell'Italia del centro-nord nelle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno il Veneto. (la Repubblica)

«Una situazione non facile da gestire e i cittadini preoccupati» riassume il sindaco Diego Zanchetta, sul posto assieme al consigliere Baggio, delegato alla Protezione civile, commentando l'intero territorio comunale che, come altri sulla stessa fascia, sono stati interessati da allagamenti anche delle aree centrali. (ilgazzettino.it)

/10/2024 VICENZA – Maltempo nell’Alto vicentino. Esonda il Torrente Rane a Monte di Malo. Cascate d’acqua nella galleria della Superstrada Pedemontana a Malo. Disagi e strade allagate anche nella Riviera Berica. (RETE VENETA)