Wimbledon cambia dopo 147 anni: stop ai giudici di linea, sarà tutto elettronico

Wimbledon cambia dopo 147 anni: stop ai giudici di linea, sarà tutto elettronico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Camicie a righe, pantaloni color crema e cappello in testa. L'outfit scelto per l'ultima edizione degli Championships verrà ricordato anche come l'ultimo mai indossato dai giudici di linea all'AELTC (All England Lawn Tennis and Croquet Club). Dal prossimo anno anche a Wimbledon, infatti, si cambia. Accanto all'Hawke Eye farà il suo ingresso nel prestigioso torneo del Slam di Londra anche la ELC (Live Electronic Calling). (la Repubblica)

Su altri media

Wimbledon non è solo il torneo più antico e prestigioso del nostro sport, è anche custode di antiche tradizioni non scritte nei codici che regolano la disciplina ma iconiche dell’evento e dello sport in generale. (LiveTennis.it)

Camicie a righe, pantaloni color crema, cappello in testa. Dal prossimo anno a Wimbledon si cambia. (SuperTennis)

ROMA – Cade anche Wimbledon: dalla prossima edizione, a luglio, sostituirà i suoi giudici di linea con il sistema Hawk-Eye Live. Arbitrerà l’intelligenza artificiale su tutti i 18 campi, compreso il centrale. (Dire)

Rivoluzione Wimbledon, dopo 147 anni va via un pezzo di storia!

La fine di un’era, la caduta di una tradizione nel luogo che più di tutti conserva lo spirito e le tradizioni dell’Inghilterra vittoriana. (La Stampa)

A cura di Marco Beltrami Come dimenticare il celebre sfogo di Fabio Fognini con l'arbitro Pascal Maria a Wimbledon 2013? Nell'edizione 2025 dei Championship queste situazioni, con le proteste dei giocatori per le chiamate del giudice di linea non dovrebbero più verificarsi. (Fanpage.it)

A Londra è stato introdotto il sistema hawk-eye per giudicare le palle di servizio, ma quello che accadrà il prossimo anno è una vera e propria rivoluzione. Un cambiamento epocale per il circa 3000 'line judges' che non sentiremo più chiamare l'out sui campi del cirucito londinese, al loro posto è stata scelta l'Intelligenza Artificiale. (Tuttosport)