Wimbledon manda in pensione i giudici di linea, intelligenza artificiale arbitra i match

Wimbledon manda in pensione i giudici di linea, intelligenza artificiale arbitra i match
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews SPORT

(Adnkronos) – Wimbledon vara la rivoluzione. Dal 2025, il più celebre torneo di tennis del mondo abolisce i giudici di linea e li sostituisce con l’Intelligenza Artificiale. Dopo 147 anni, non saranno i ‘line judges’ – circa 300 in tutto – a chiamare l’out sui campi dell’All England Club, come anticipa il Times. Wimbledon ha da tempo introdotto il sistema hawk-eye per giudicare le palle di servizio: sull’erba, le prime viaggiano a velocità siderali e non lasciano traccia sul campo. (OglioPoNews)

Su altre fonti

Anche Wimbledon fa il salto, a dispetto di 147 anni di tradizione: dalla prossima edizione, a luglio, sostituirà i suoi giudici di linea con l’intelligenza artificiale. Il futuro è quello, e anche lo Slam londinese non poteva sottrarsi. (IlNapolista)

Accanto all'Hawke Eye farà infatti il suo ingresso anche la ELC (Live Electronic Calling). L'outfit scelto per l'ultima edizione dei Championships verrà ricordato anche come l'ultimo mai indossato dai giudici di linea all'AELTC. (SuperTennis)

E una vittoria clamorosa - 6-0 6-0 - dell’Intelligenza Artificiale sulla Fallibilità umana: nel 1925, dopo 144 anni, a Wimbledon non ci saranno più i giudici di linea, che saranno sostituiti dall’ELC, acronimo che significa Elecronic Line Calling, il sistema d… (La Stampa)

Rivoluzione Wimbledon, dopo 147 anni va via un pezzo di storia!

Eccola la notizia del giorno nel mondo del tennis in vista del prossimo torneo sull'erba più antico al mondo. Wimbledon eliminerà i giudici di linea l'anno prossimo in favore del 'Live Electronic Line Calling'. (ilmessaggero.it)

Dalla prossima edizione di Wimbledon, quella che andrà dal 30 giugno al 13 luglio 2025, ci saranno tanti elementi della storia dei Championships che cambieranno. Da una parte l’evoluzione della tecnologia, dall’altra una decisione che farà senz’altro discutere su larga scala in virtù dell’impatto che ha a livello di programmazione. (OA Sport)

A Londra è stato introdotto il sistema hawk-eye per giudicare le palle di servizio, ma quello che accadrà il prossimo anno è una vera e propria rivoluzione. Il più celebre torneo di tennis del mondo è pronto ad inserire importanti novità a partire dal prossimo anno. (Tuttosport)