Sci alpino: cancellata la discesa di Sun Valley, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo generale e quella di specialità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta Matin SPORT

Le finali di Coppa del Mondo cominciano con il piede sbagliato: cancellata la discesa di Sun Valley. Federica Brignone ha così vinto matematicamente la sfera di cristallo generale e quella di specialità. La nevicata della notte e il forte vento hanno rovinato i piani degli organizzatori. Il via è stato posticipato più volte, poi si è deciso di abbassare la partenza, ma tutto è stato inutile. Pochi minuti fa è arrivata la decisione di cancellare la gara. (Gazzetta Matin)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poco male, la valdostana scrive un nuovo capitolo della storia dello sci italiano facendo il bis dopo il trionfo del 2020 (all'epoca, ultime gare cancellate per il Covid): il successo del 2025 è ancora più pieno, maturo, cercato e costruito, grazie a dieci vittorie (3 superG, 5 giganti, 2 discese) e altri quattro podi (3 in superG e 1 in discesa). (La Gazzetta dello Sport)

"Sì, in un giorno senza la manche, senza l'adrenalina della gara, ovviamente è un po' più difficile", commenta Brignone alla FISI. "Oggi è stata una prova di tensione, perché si gareggia, non si gareggia, cosa fai, come ti attivi... (Olympics)

Vento fortissimo sulla pista di Sun Valley, non si può gareggiare in sicurezza (Eurosport IT)

La sciatrice italiana ha messo le mani sull’ambito trofeo a Sun Valley, sede delle Finals negli Stati Uniti, senza bisogno di gareggiare, come le era successo per il primo trionfo, nel 2020, alle Finals di Aare, che arrivò senza mettere gli sci ai piedi. (L'Eco di Bergamo)

Una delle più grandi prove disputate da una donna in un super-g? Probabilmente sì, ma facciamo pure in senso assoluto, se pensiamo che oggi Lara Gut-behrami avrebbe concluso al 10° posto la gara maschile disputata sulla stessa pista, la tostissima “Challenger” di Sun Valley che la fuoriclasse di Comano ha letteralmente divorato, per andare a prendersi con il secondo successo stagionale pure la sua sesta Coppa del Mondo di specialità, ed è record visto che Lindsey Vonn e Katja Seizinger si sono fermate a quota cinque. (NEVEITALIA.IT)

Dove non ha potuto la pista – a Sun Valley, in Idaho, la discesa è stata spostata di oltre due ore e mezza, alle 22 ora italiana, causa meteo – ha potuto la matematica. La Coppa del Mondo generale di sci alpino è di Federica Brignone (AostaSera)