Maltempo Toscana, in Garfagnana oltre 160 mm di pioggia. Fiumi in aumento, alcuni alberi caduti

Maltempo Toscana, in Garfagnana oltre 160 mm di pioggia. Fiumi in aumento, alcuni alberi caduti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
gonews INTERNO

In Garfagnana, sono stati registrati oltre 160 mm di pioggia, mentre a Comano, in Lunigiana, sono caduti 147 mm. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha avvertito che le precipitazioni continueranno con rovesci e temporali nel centro-nord della Toscana. I livelli dei fiumi Magra e Cecina stanno aumentando, raggiungendo la prima soglia di riferimento. A Seravezza, in Alta Versilia, si segnalano alberi caduti, con la Protezione civile che ha monitorato la situazione e rimosso gli ostacoli per garantire la percorribilità delle strade. (gonews)

Su altre fonti

MONTIGNOSO – “In queste ore mi trovo a Bruxelles per una missione istituzionale ma sto monitorando costantemente la situazione a Montignoso e nel resto della provincia, colpita da forti piogge – rassicura il presidente di Massa-Carrara e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti – Al momento, sul territorio di Montignoso, la Strada Provinciale SP1 è chiusa a causa di smottamenti e della caduta di arbusti. (La Voce Apuana)

Traghetti tutti ancora fermi a banchina, la forza del vento sembra non mollare la presa e soffia nel canale di Piombino a circa 45 km/h. Sono circa 200 le persone che sono giunte in queste ore al porto di Piombino e si trovano adesso ad affollare la stazione marittima in attesa di capire quando sarà possibile affrontare le traversata. (Elbareport)

Oggi, martedì 8 ottobre, è il giorno della allerta arancione in Toscana per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. (LA NAZIONE)

La conferma dell’allerta meteo, in arrivo forti piogge

MeteoWeb (MeteoWeb)

Poco dopo le 9 un forte acquazzone ha comportato la chiusura del tratto di strada alla Sghinghetta allagata da circa 20 centimetri di acqua, riaperta non appena la pioggia è cessata e l’acqua fatta defluire. (Elbapress)

La situazione, che induce alla prudenza, è sotto attento monitoraggio in tutto il territorio, seguiranno ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi. Confermate le previsioni dell’allerta meteo arancione. (Elbapress)