Auto elettriche: Tavares ha ragione? Ecco quanti soldi ha speso il governo italiano

Auto elettriche: Tavares ha ragione? Ecco quanti soldi ha speso il governo italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

"Per sostenere la domanda di auto elettriche in Italia servono notevoli iniezioni di incentivi, sennò non ce la facciamo. Ci costano il 40% di più". Le parole dell'ad di Stellantis Carlos Tavares, in audizione alla Camera lo scorso venerdì 11 ottobre, hanno scatenato un vero e proprio putiferio politico. Da Matteo Salvini che imputa al manager franco-portoghese la crisi dell'automotive italiana a Calenda e Schlein che accusano Tavares di non proporre alcun piano industriale: il coro è bipartisan e indignato. (Today.it)

Su altri giornali

I cinesi (e un tempo gli oligarchi russi) se ne comprano una anche per tenerla in giardino. Nel giorno dell’apertura del salone di Parigi — una delle più importanti kermesse mondiali — luccicano soltanto le carrozzerie dei modelli più esclusivi — Ferrari in testa — quelli per intenderci che non conoscono crisi nemmeno se il pianeta intero fosse convertito in piste ciclabili. (Corriere della Sera)

Le vetture elettriche costano troppo e nonostante gli sforzi dei produttori per ridurli i prezzi "in questo momento di transizione, senza incentivi, il prezzo è ancora troppo alto". "Il sostegno pubblico, come è stato fatto con successo quest'anno in Francia grazie al bonus ecologico e al programma di leasing elettrico, è più necessario che mai. (Tuttosport)

Resta il fatto che, come ha dichiarato in un'intervista a Les Echos, «non vedo come possiamo resistere a concorrenti che, dal punto di vista tecnologico, sono altrettanto bravi o addirittura più forti di noi (i produttori cinesi, ndr), e che costano il 30% in meno, se non posso tagliare i costi». (Italia Oggi)

Stellantis, ci sarà una prova d'esame per i marchi

Roma, 16 ott. E punta a chiudere questa partita entro quest’anno, coinvolgendo “tutte le parti sociali, produttive e sindacali” assieme alle Regioni. (Agenzia askanews)

Insomma, all'epoca sembrava che le varie case automobilistiche avrebbero avuto tutto il tempo per portare avanti un completo piano industriale. (HDmotori)

La galassia Stellantis è multiforme e ampissima e vive un 2024 difficile, con risultati finanziari negativi nel primo semestre, il riposizionamento degli obiettivi sull'anno fiscale e, nel terzo trimestre del 2024, paga dazio sui volumi di vendita negli USA per il processo di riduzione delle scorte di veicoli. (Auto.it)