Il Museo Egizio festeggia il bicentenario, con Mattarella ospite. Riaprono la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya

Il Museo Egizio festeggia il bicentenario, con Mattarella ospite. Riaprono la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Il Museo Egizio di Torino è pronto alla festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025: il 20 novembre arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. Ci saranno anche il ministro Alessandro Giuli, il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail e altre personalit&ag… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vidua lo trasmise al conte Prospero Balbo (1762-1837), allora ministro degli Interni, che riuscì a interessare l’Accademia delle Scienze e alcuni personaggi influenti alla corte dei Savoia. (Il giornale dell'Arte)

Mattarella si è recato al Museo Egizio per presenziare alle celebrazioni del bicentenario. (La Stampa)

Il Festival 200 sarà l’occasione per scoprire i nuovi allestimenti della Galleria dei Re e della Cappella rupestre di Ellesyia, inaugurati proprio mercoledì 20 novembre. Un ricco programma attende i visitatori con laboratori, conferenze, speed lecture e performance che offriranno diversi spunti per approfondire la straordinaria eredità culturale del Museo (Guida Torino)

Giuli conferma Christillin al Museo Egizio fino al 2028

I reperti arrivano in più di cento casse, con le enormi statue collocate su carri trainati da cavalli. Festa del museo ma soprattutto grande festa per Torino quella che si apre oggi per le celebrazioni dei 200 anni. (La Repubblica)

Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail, visita il Museo. (La Stampa)

La nota del ministro Giuli che conferma Christillin all’Egizio Evelina Christillin è stata confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio 2024-2028. (La Repubblica)