Schlein al sit-in Anpi: “La città non merita i cortei dei neofascisti”

Schlein al sit-in Anpi: “La città non merita i cortei dei neofascisti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNAElly Schlein arriva a Bologna per difendere le piazze antifasciste della città dalla marcia nera di Casapound e dei Patrioti. Così la campagna elettorale per le Regionali in Emilia Romagna, al voto tra una settimana esatta, si tinge della lotta tra rossi e neri, e dei rischi di una strumentalizzazione degli scontri in chiave elettorale, tra scambi d’accuse e conta dei feriti, provocazio… (La Repubblica)

Su altri media

Il gruppo di estrema destra ha marciato per le strade del capoluogo emiliano, con le forze dell’ordine che hanno evitato che i due cortei entrassero in contatto tra loro. Sabato 9 novembre, a Bologna, si è tenuto un corteo di militanti di CasaPound negli stessi momenti in cui sfilava la manifestazione antifascista. (LAPRESSE)

I centri sociali "da chiudere subito" Non si spegne l'eco degli scontri avvenuti a Bologna tra militanti antifascisti e polizia. I primi volevano raggiungere il corteo organizzato da CasaPound e la polizia li ha bloccati per evitare l'incontro tra i due gruppi. (Today.it)

Il giorno dopo i vergognosi assalti degli anarchici e degli antagonisti dei centri sociali alle forze di polizia, impegnate ad evitare contatti col corteo dei "patrioti" e di CasaPound, a Bologna il clima è pesantissimo e il sindaco Lepore accusa il governo di aver inviato nella sua città "centinaia (Secolo d'Italia)

Corteo CasaPound Bologna 9 novembre, il video

«Io mi chiedo come sia possibile ancora una volta che Bologna non venga rispettata: domani ci sarà la presidente Meloni in città, ci hanno mandato 300 camicie nere, noi invece vorremmo ancora a chiedere i fondi perl'alluvione. (Corriere della Sera)

Ho chiesto spiegazioni sulla gestione dell’ordine pubblico e conto di 300 militanti di estrema destra e filo fascisti a Bologna. Bologna è una città libera, solidale e fiera della sua storia", dice con orgoglio il sindaco Matteo Lepore. (il Resto del Carlino)

"Sono stupefatto dalle dichiarazioni del sindaco Lepore al quale, come doveroso, il Governo ha sempre assicurato ogni forma di convinta e leale collaborazione, da ultimo in occasione della recente alluvione della città e delle connesse polemiche che ne sono conseguite". (Tiscali Notizie)