Migranti in Albania, il tribunale di Roma non convalida il trattenimento

Migranti in Albania, il tribunale di Roma non convalida il trattenimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. I legali: "Bangladesh ed Egitto non sono Paesi sicuri, solo in Italia possono esercitare il loro diritto di asilo" (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Meloni contro i giudici di Roma, Salvini contro quelli di Palermo. Nel giorno in cui Matteo Salvini chiama a raccolta contro “i giudici comunisti” che lo stanno processando per sequestro di persona – a 146 migranti, nell’agosto del 2019, l’allora ministro impedì lo sbarco dalla nave della ong Open Arms – Fratelli… (L'HuffPost)

Se i giudici di Roma dovessero ora bocciare la convalida del trattenimento dei migranti – come è probabile che accada in base alla sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea che ridefinisce i criteri in base ai quali un Paese possa definirsi sicuro, escludendo tra gli altri proprio Egitto e Bangladesh - si aprirebbe un braccio di ferro sulla loro sorte. (la Repubblica)

La sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di trattenimento dei dodici migranti trasferiti nei centri di accoglienza in Albania. Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania: «Tornino in Italia». (ilmessaggero.it)

I profughi portati in Albania tornano in libertà, Pd: "Fallimento storico di Meloni sulla pelle dei migranti"

Dopo i soccorsi, una nave della Marina li avevano portati non a Lampedusa o in altro porto italiano, bensì nei centri allestiti da Roma nel Paese balcanico. Dietrofront per i primi migranti trasferiti in Albania in base agli accordi tra il governo Meloni e Tirana. (L'Unione Sarda.it)

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

Dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti, i deputati del Partito Democratico Paolo Ciani e Rachele Scarpa, commentano la vicenda in un'intervista a Fanpage. (Fanpage.it)