Kursk, cosa succede ora: Kiev (che può usare i missili Usa) sfida le truppe russe e nordcoreane

Kursk, cosa succede ora: Kiev (che può usare i missili Usa) sfida le truppe russe e nordcoreane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Ora le forze ucraine possono effettuare attacchi in territorio russo con armi Usa. Come riporta un'analisi dell'Institute for the study of war, «il New York Times e il Washington Post hanno riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato le forze ucraine a utilizzare ATACMS forniti dagli Stati Uniti in attacchi limitati contro obiettivi militari russi e nordcoreani nell'Oblast di Kursk». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Putin con Kim Jong-Un - Reuters (Avvenire)

Ora l'esercito ucraino è in difficoltà, stanco e con un numero di soldati minore rispetto ai russi. Ieri le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di dieci cittadine della regione ord orientale di Kharkiv: le truppe di Putin stanno avanzando e bombardano gli insediamenti civili nellza zona do Borova, sulla riva orientale del fiume Oskil. (ilmessaggero.it)

Un cambio di rotta, prima che il governo passi nelle mani di Trump. Dall’amministrazione Biden è arrivato il via libera all’Ucraina a utilizzare i missili balistici forniti dagli Usa per attaccare la Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina: Biden autorizza a usare missili Atamcs, che farà Trump?

Il sì dell’amministrazione Biden arriva dopo l’elezione di Trump e per timore che la futura amministrazione possa diminuire gli aiuti verso Kiev. (Milano Finanza)

L'Ucraina si difende nel territorio della Russia, dice il presidente Volodymyr Zelensky, e non ha intenzione di abbandonare le posizioni nonostante la guerra si sviluppi soprattutto nel Donetsk, dove le forze di Mosca premono senza sosta. (Adnkronos)

Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. (Limes)