I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore

I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Edilizia.com ECONOMIA

I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024 Con l’arrivo dell’estate, l’utilizzo dei condizionatori diventa essenziale per molte famiglie italiane. Secondo i dati ISTAT, quasi metà delle famiglie italiane possiede un sistema di climatizzazione, con una maggiore diffusione nel Mezzogiorno (Edilizia.com)

Se ne è parlato anche su altri media

L’estate è finalmente arrivata, portando con sé il consueto aumento delle temperature. Questa stagione, tanto attesa per le vacanze e le giornate di sole, ha però un impatto significativo sulle nostre case, e in particolare sui nostri elettrodomestici. (CUENEWS | Space)

Nella guida ENEA al risparmio energetico sull’aria condizionata, ci sono accorgimenti che potremmo definire “consigli della nonna” (chiudere le persiane nelle ore calde, non lasciare le porte aperte) ed altri più tecnici (scelta, posizionamento e gestione delle apparecchiature), ma tutti da tenere a mente, soprattutto in fase di manutenzione o nuovo acquisto. (PMI.it)

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha pubblicato un vademecum in cui indica degli accorgimenti per la climatizzazione estiva (TeleAmbiente TV)

Climatizzatori, risparmia in bolletta grazie ai consigli di ENEA | IlCiriaco.it

I condizionatori richiedono infatti una notevole quantità di energia elettrica per funzionare. Secondo uno studio del 2017 pubblicato su Environmental Science & Technology dall’Università di Wisconsin-Madison, l’elettricità usata per l’aria condizionata nei giorni caldi, causa un aumento significativo delle emissioni di gas nocivi, tra cui l’anidride carbonica (CO2). (Immobiliare.it)

Consigli pratici per ottimizzare l’uso dell’aria condizionata, risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta grazie alle detrazioni fiscali. (ilCiriaco.it)

Con l'arrivo dell'estate e del caldo molti ricorrono ai condizionatori per cercare di trovare almeno un poco di sollievo. Innegabile, però, che questo influisca sull'importo finale della bolletta elettrica, specie quando si decide di fare ampio utilizzo di questi macchinari. (il Giornale)