Nordio, 'Consulta su Autonomia dovrebbe eliminare referendum'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando dell'autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco). (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora il governo dovrà valutare che fare, se andare avanti o, come è auspicabile, fermarsi a riflettere. Il colpo di maglio che la Corte Costituzionale ha inferto alla legge sulla Autonomia differenziata fortemente voluta dalla Lega che il partito di Giorgia Meloni ha accettato solo per avere in cambio il premierato e che non è mai piaciuta a Forza Italia, ne mette in discussione le fondamenta. (Corriere della Sera)

Il voto che deciderà il futuro del Veneto dopo tre mandati di regno di Luca Zaia, il governatore diventato “Doge” sull’onda di un consenso bulgaro alle urne. Ecco l’equazione capace di tenere sulle spine il centrodestra nei prossimi mesi. (ilmessaggero.it)

– Sulla sentenza della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata arrivano anche le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che dal forum di Fondazione Iniziativa Europa a Stresa ha sottolineato come vada ad allontanare l’orizzonte di una “soluzione definitiva” in materia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Raccolta differenziata, primato di Frosinone a livello regionale. Mastrangeli: “Ente virtuoso grazie ai cittadini”

L’assessore regionale all’Autonomia Enrico Bussalino ha rilasciato la seguente dichiarazione: (Regione Piemonte)

Roma, 16 nov. Forse un commento sulla delusione andrebbe chiesto a chi finora ha raccontato che questa riforma era contraria alla nostra Carta fondamentale, straparlando di valori dell’unità d’Italia messi in discussione e di colpi di Stato. (Agenzia askanews)

“È motivo di grande soddisfazione, per la nostra città, veder confermata, dalla forza dei numeri, la propria posizione di ente virtuoso in materia di sviluppo dell’economia circolare e di buone pratiche a favore dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ciò non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei cittadini. (Frosinone News)