Terzo mandato, Tommasetti: “Schlein e Pd sono ostaggio di De Luca”

Terzo mandato, Tommasetti: “Schlein e Pd sono ostaggio di De Luca”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
anteprima24.it INTERNO

La segretaria Schlein e il suo partito in Campania sono ostaggio di De Luca”. Duro affondo di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla luce del voto in Commissione sulla nuova legge elettorale che spalanca le porte al terzo mandato per Vincenzo De Luca. “Alla fine il governatore ha vinto – evidenzia Tommasetti – A perdere è la segretaria del Partito democratico che, dopo aver annunciato veti a destra e a manca, ha dovuto piegarsi al diktat di De Luca e dei suoi fedelissimi, a cominciare dai consiglieri regionali che non rispettano le indicazioni del partito votando venti anni dopo, nel 2024, il recepimento di una legge nazionale del 2004 (anteprima24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA – “Siamo contrari al terzo mandato, la legge nazionale pone un limite di due mandati, per il Veneto chiedete alla Lega e a Zaia”. In Campania veto di Schlein su De Luca: “Il Pd non sosterrà il terzo mandato” (Dire)

La leader del Partito Democratico: "Sono stata eletta per cambiare le cose" (LAPRESSE)

8 La candidatura di Vincenzo De Luca per un eventuale terzo mandato alla guida della Campania è più vicina: la prima commissione del Consiglio Regionale della Campania ha sì approvato la proposta di legge per il recepimento della norma nazionale che prevede l'ineleggibilità di un presidente che abbia compiuto due mandati, ma il computo dei mandati scatterà all'entrata in vigore della legge, che martedì prossimo sarà all'esame del consiglio. (Fanpage.it)

Schlein “boccia” ancora De Luca: non sarà ricandidato

"Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato". (Tiscali Notizie)

In Italia, dalla riforma costituzionale del 2001 in poi, ci sono stati numerosi presidenti di Regione tanto forti e radicati nei loro territori da potersi misurare da pari a pari con il governo centrale. (Il Dubbio)

Durante un’intervista nel programma “Che Tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, Schlein ha affermato con fermezza: “Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. (Info Cilento)