Al via lo sciopero dei mezzi a Milano, chiudono M2 e M4

Al via lo sciopero dei mezzi a Milano, chiudono M2 e M4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Ancora uno sciopero dei mezzi a Milano. Iniziato alle 8.45, l'astensione dal lavoro decisa a livello nazionale da Al Cobas potrebbe provocare disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. «Chiudono a breve la M2 e la M4 - ha precisato Atm - . Aperte M1, M3 ed M5». Problemi anche sulla funicolare Como-Brunate (Como) tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30. Lo sciopero è stato proclamato, tra le altre cose «contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e per l'abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro a partire da quello del 10.01.2014; per l'abrogazione dei penalizzanti salari d'ingresso ai neoassunti, il salario minimo di 1.600 euro netti mensili, forti aumenti salariali indicizzati all'inflazione reale, riduzione dell'orario di lavoro; contro la privatizzazione e le gare d'appalto della gestione del pubblico servizio di trasporto locale (... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Vuoi usare il trasporto pubblico? Buona fortuna: in Italia ci raccontano ogni giorno i vantaggi dell'inquinare meno e salvare il mondo lasciando l'automobile a casa, ma se vuoi andare in treno entri in una specie di racconto kafkiano. (Italia Oggi)

Oggi venerdì 18 ottobre niente sciopero dei mezzi a Torino. Bus, metro e tram in tuto il capoluogo piemontese non subiscono ritardi o cancellazioni perché Gtt non ha aderito al blocco dei trasporti. (QuiFinanza)

E' in corso lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato dai Cobas. Lo stop durerà l'intera giornata, con disagi amplificati a Roma, dove si somma ai blocchi stradali nel centro storico dovuti alla manifestazione di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil per il settore auto. (Tiscali Notizie)

Sciopero oggi scuola 18 ottobre: le motivazioni di Si Cobas

Lo sciopero riguarda anche la scuola. Per l’intera giornata di oggi, venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è previsto uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. (Tecnica della Scuola)

L'agitazione è stata indetta dal sindacato Al Cobas, che si era ritirata dalla protesta del 20 settembre scorso per convocarne una nazionale. Sciopero dei lavoratori dei mezzi pubblici venerdì 18 settembre. (Corriere Milano)

Venerdì 18 ottobre sarà l’ennesima giornata di sciopero dei lavoratori addetti al trasporto pubblico. Non sarà solo il tpl a essere coinvolto dalla protesta, ma riguarderà anche altri settori sia pubblici che privati, ad esempio scuola, vigli del fuoco, dipendenti Inps e della pubblica amministrazione e i metalmeccanici dell’automotive. (Corriere della Sera)